Confettura di Fragole (marmellata di fragole)

La Confettura di Fragole è il modo migliore per gustare durante il resto dell’anno il delizioso sapore delle fragole. Questa ricetta è differente dalle altre proprio perché ha meno zucchero. Possiamo chiamarla marmellata di fragole o confettura di fragole la sostanza rimane sempre quella. Una definizione è più popolare mentre l’altra è legislativa ma per noi golosi spalmata sul pane, non discriminiamo per il nome.
Come sappiamo, lo zucchero può essere un problema per che soffre di patologie metaboliche o semplicemente per chi vuole far attenzione alla dieta e alle calorie. Ti voglio far scoprire questa fantastica versione dove il sapore ed il profumo delle fragole è predominante e non influenzato dall’eccessiva dolcezza dello zucchero. Un risultato più naturale dove si sente il vero sapore della frutta.

Confettura di Fragole perfetta: trucchi e cosigli
Si fa presto a dire “facciamo la confettura” dobbiamo sempre far attenzione durante la preparazione ma sopratutto, quando andiamo a ricercare la materia prima, le fragole.
Il nostro obbiettivo è quello di ottenere una marmellata di fragole fatta in casa gustosa aggiungendo meno zucchero. Tranquilli non ti servirà nessun aggeggio infernale o Bimby. Dovremo partire dalla selezione delle fragole:
- Se possibile cerchiamo fragole coltivate vicino a noi, mature, sode e non rovinate dal tempo che intercorre tra raccolta e messa in vendita sui banchi dell’ortofrutta;
- Le fragole devono essere al giusto punto di maturazione per aver un sapore ottimale e non devono avere muffe;
- Fragole che abbiano sapore, perché se già in partenza sanno di poco non partiamo bene;
- Utilizzate le fragole appena le portate a casa, più tempo passa più deperiscono;
- Ricercando i produttori (se possibile) avremo fragole raccolte da poche ore, dolci e ancora più profumate;
- Armiamoci di un pò di pazienza, la cottura richiede tempo e cura;
- Procuriamoci barattoli in vetro puliti, con il tappo che chiude alla perfezione e non rovinato. Dovremmo sterilizzarli prima.
Come preparare la Confettura di Fragole
Solo tre ingredienti, un pò di tempo per la cottura e poi tante bocche per assaggiare….
Direi che è giunto il momento di metterci all’opera e preparare questa golosa confettura fatta in casa. In questa mia versione ho deciso di lasciare i pezzetti di fragola e non passarla, adoro quel sughetto denso e rosso intenso.
Vuoi dei suggerimenti come sterilizzare le tue conserve o semplicemente i vasetti in vetro?
Leggi qui qualche indicazione in più.
Non ci resta che vedere la ricetta della marmellata di fragole.
La Confettura di Fragole è buonissima ma come facciamo se dobbiamo stare attenti agli zuccheri? Eccoti una ricetta fantastica che ti piacerà..
Come preparare una deliziosa e sana Confettura di Fragole a pezzi, profumata e naturalmente saporita. Pochi passaggi per un risultato sopraffino ma sopratutto fatta in casa.
Utensili
- Pentola dove cuocere la confettura
- Leccapentole
- Vasetti in vetro già sterilizzati
Ingredienti
- 1600 g Fragole mature
- 350 g Zucchero semolato
- 1/2 stecca Vaniglia fresca
Preparazione
- Laviamo bene le fragole, leviamo il picciolo e le tagliamo a pezzetti. Trasferiamole in una pentola antiaderente capiente, possibilmente larga e con i bordi non troppo alti.
- Aggiungiamo lo zucchero e accendiamo il fuoco.
- Quando le fragole inizieranno a tirare fuori il liquido, estraiamo i semi della bacca di vaniglia e li aggiungiamo, uniamo pure il baccello esterno.
- Finché non inizia a bollire possiamo tenere il fuoco alto, dopodiché abbassiamo il fuoco e lasciamo cuocere per circa 40 minuti. Tutti dipende da quanto liquido rilasceranno le fragole. Mescoliamo di tanto in tanto.
- Man mano che la confettura cuoce e si restringe, aumenterà anche la possibilità che la nostra preparazione attacchi, quindi rimaniamo sull'attenti a seguire almeno l'ultima parte della cottura. Non ci preoccupiamo della schiuma che si potrebbe formare.
- Quando il confettura si sarà addensata (facciamo la prova del piattino per verificare la consistenza) possiamo passare ad invasettarla ancora bollente.
- Man mano che riempiamo i vasetti li tappiamo subito e li capovolgiamo.Copriamo i vasetti con un canavaccio da cucina e lasciamo raffreddare dopodiché potremmo etichettare i nostri barattoli e riporli in dispensa.
Note
Condividi la ricetta con i tuoi amici:
Perché la confettura o marmellata non si addensa?
Sono diversi i fattori che influenzano il tempo di cottura di una conserva di frutta:
- Il contenuto d’acqua della materia prima;
- Il diametro del tegame, più è ambio più si favorisce l’evaporazione;
- Naturalmente la potenza del fuoco, se sorvegliamo la nostra pentola possiamo permetterci di mettere al massimo la fiamma e tenendo la preparazione mescolata. Mi raccomando fate attenzione agli schizzi incandescenti.
- Naturalmente non aggiungendo addensanti o pectine è normale dover protrarre la bollitura per più tempo perché dovremo far addensare gli zuccheri della preparazione che daranno viscosità finale tanto golosa.
Come conservare la confettura?
Va specificato che lo zucchero è anche un conservante, riducendone la quantità andremo a ridurre la garanzia di una corretta conservazione nel tempo. Detto ciò, dubito che questa confettura resista in dispensa più di 8 mesi, io tra foto e vari assaggi due vasetti li ho già fatti fuori…
Comunque sarà importate controllare che il vasetto abbia il vuoto premendo al centro del tappo, se fa “CLACK” il vuoto è stato perso e bisogna verificare lo stato di conservazione prima di consumarla.
Se la confettura all’interno dei vasetti è conservata correttamente in un luogo buio e al riparo da fonti di calore non ci dovrebbero essere problemi.
Una volta aperto il vasetto per gustarci questa confettura, possiamo conservato in frigorifero per massimo una settimana.

Altre domande sulla ricetta
Se vogliamo verificare la cottura in modo più tecnico dobbiamo procurarci un termometro per alimenti. Dovremo far arrivare la nostra marmellata ad una temperatura compresa tra i 105°C e i 108°C. Questo valore ci darà il giusto grado di cottura basandosi sulla temperatura dello in fase di bollitura.
Secondo l’abitudine delle nostre nonne e mamme, la quantità di zucchero per la marmellata non è mai inferiore alla metà del peso della frutta. Addirittura mia nonna faceva pari peso tra frutta e zucchero. Questa abitudine nasceva per consentire una conservazione lunga, anche oltre l’anno. A mio parere, non c’è il bisogno di fare marmellate e conservarle per anni. Meglio calare lo zucchero che ci consentirà d’avere un prodotto meno dolce e sopratutto dove sentiremo più il sapore della frutta rispetto allo zucchero cotto. Io considero un 35% di zucchero su un chilo di frutta pulita. Avremo una conservazione garantita tra i 6 e gli 8 mesi, ma sopratutto si percepisce bene il sapore della frutta.
100gr di marmellata sviluppano circa 160kcal, naturalmente con le dosi di questa ricetta, 1kg di fragole pulite e 350g di zucchero.
In questa ricetta ho scelto di dare un lieve profumo di vaniglia ma potete scegliere anche cannella, menta o anice. Liberate la vostra fantasia.
Durante la cottura si forma sulla superficie una schiuma biancastra, sono le impurità che durante la bollitura vengono a galla. Facendo attenzione ed armatevi di cucchiaio, levatela per avere una marmellata meno torbida e lucida.
Altre varianti della marmellata di fragole

Hai realizzato a casa tua questa o altre mie ricette??
Ricordati di fotografarla e pubblicarla su Instagram o su Facebook… taggami @cuocogoloso.it
In questo modo saprò che ti è davvero piaciuta gustarla ma SOPRATTUTTO prepararla….Ciao, alla prossima ricetta e ricorda…
La cucina è piacere, passione e fantasia, stupisci i tuoi commensali con ricette facili e pericolosamente golose.
Lascia un commento Elimina risposta
Ti potrebbe interessare... More From Author
Confettura di Fichi d’India
- Nov 05, 2022
Conserva di frutta autunnale molto particolare e molto golosa.
Confettura di Fichi e Noci
- Ott 16, 2022
La Confettura di Fichi e Noci non poteva mancare all'appello per una super colazione
Marmellata di Fichi, ricetta semplice che ti conquista
- Ott 05, 2022
Da frutto autunnale per eccellenza a protagonista delle nostre colazioni e merende
Composta di Albicocche, ottima conserva di frutta
- Set 14, 2022
Una conserva che racchiude tutto il sapore delle albicocche.
Composta di Ciliegie, ricetta semplice con poco zucchero
- Giu 24, 2022
Ottima per aggiungere un sapore unico di ciliegie al vostro dolce.
Marmellata di albicocche e limone
- Ago 29, 2021
La confettura di albicocche e limone è una ricetta facilissima da preparare a casa
Categorie
- Nozioni di Cucina (15)
- Basi di Cucina (7)
- Basi di Pasticceria (18)
- Cuocogoloso (1)
- Antipasti (34)
- Street Food (1)
- Antipasti Caldi (16)
- Antipasti Freddi (14)
- Primi Piatti (60)
- Insalate di Riso e Pasta (3)
- Primi Piatti Spadellati (33)
- Primi Piatti Gratinati (2)
- Risotti (5)
- Zuppe e Creme (12)
- Secondi (42)
- Hamburger e Panini (5)
- Secondi di Pesce (5)
- Secondi di Carne (20)
- Secondi con Uova (3)
- Secondi di Verdure (9)
- Contorni (19)
- Conserve di Verdure (2)
- Frutta Cotta (2)
- Frutta (1)
- Salse Sfiziose (4)
- Pizza e Pane (20)
- Dolci (136)
- Cioccolatini (1)
- Torte (43)
- Dolci di Carnevale (14)
- Crostate (20)
- Dolci al Cucchiaio (13)
- Biscotti (35)
- Monoporzioni (5)
- Gelati e Sorbetti (5)
- Confettura e Conserve Dolci (19)
- Liquori e Creme (11)
Cosa si dice nel Blog
- Budelacci Agostino su Spaghetti con Tonno e Pesto, la sveltina migliore della cucina
- Stefano su Spaghetti con Tonno e Pesto, la sveltina migliore della cucina
- Budelacci Agostino su Torta Soffice con Panna e More
- patrizia su Torta Soffice con Panna e More
- Budelacci Agostino su Pomodori al Gratin Integrale e Profumi dell’Orto
- Severina Suzzi su Pomodori al Gratin Integrale e Profumi dell’Orto
- Budelacci Agostino su Confettura di Mirtilli senza Zucchero
- Alessandra su Confettura di Mirtilli senza Zucchero
- Budelacci Agostino su Pasta Frolla per Gusci Moderni
- Romina su Pasta Frolla per Gusci Moderni