Pasta Frolla per Gusci Moderni

- 3 Ottobre 2019
- Basi di Pasticceria
- pasta frolla frolla pasta froll basi per crostate moderne
Condividi la ricetta con i tuoi amici:
Pasta Frolla per Gusci Moderni
Come preparare basi perfette per le vostre crostate moderne, adatte per essere riempite e senza problemi d’umidità, la Pasta Frolla per Gusci Moderni è quello che fa per voi
Pensate che sia impossibile far durare una crostata moderna più di qualche giorno??? Di norma sarebbe poco probabile questo scenario, una golosa crostata non avrebbe vita lunga, almeno in casa mia.
Vi siete mai chiesti come si realizzano questi gusci perfetti e sottili pochi millimetri??
Be per la risposta, state proprio leggendo la ricette che fa al caso vostro, questa Pasta Frolla per Gusci Moderni è davvero quello che vi serve.
La Pasta Frolla per Gusci Moderni è adatta per essere utilizzata con anelli microforati di ogni dimensione. Di base è una classica pasta frolla bella burrosa ma con in più un piccola quantità di fecola di patate e farina di mandorle.
Senza dubbio non è all classica pasta frolla della nonna, ha delle fasi ben precise che sono molto importanti per la buona riuscita del nostro guscio di frolla.
Bene, direi che è ora di mettersi ad impastare. Ah dimenticavo, vi insegnerà un piccolo trucchetto per rendere i vostri gusci di frolla lucidi e più resistenti all’umidità degli ingredienti che mettente al suo interno.
Vediamo cosa ci serve per preparare la Pasta Frolla per Gusci Moderni
? Dosi per: circa 650gr d’impasto finito
??♂️ Difficoltà : Media
? Costo: Basso
Farina 00 230gr
Fecola di patate 30gr
Burro morbido 150gr più quello necessario per ungere gli anelli microforati
Zucchero a velo 120gr
Farina di mandorle 45gr
Uovo intero sbattuto con la forchetta 65gr
Sale fino 2gr
Vaniglia mezza stecca o qualche goccia d’essenza
Procediamo con la preparazione della Pasta Frolla per Gusci Moderni
Prepariamo l’impasto:
Partiamo subito con il setacciare la farina, la fecola e lo zucchero a velo, uniamo la farina di mandorle e mescoliamo il tutto. Ora aggiungiamo il burro morbido e lo facciamo “sabbiare” con tutte le polveri (1). Risulterà un composto sbriciolato, dove il burro si sarà bel distribuito ed assorbito dalle polveri. A questo punto aggiungiamo l’uovo, il sale e la vaniglia. Impastiamo quel tanto che basta ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Appiattiamo l’impasto e lo avvolgiamo nella pellicola (2), trasferiamo in frigorifero a riposare per almeno un paio d’ore.

Trascorso il tempo di riposo, dividiamo la nostra frolla in diverse parti ed iniziamo a stendere l’impasto facendolo diventare sottile 3mm, ci aiutiamo con poca farina e diversi fogli di carta da forno. Per lo spessore possiamo utilizzare stecche o matterelli con spessori. Mettiamo i nostri fogli di frolla a riposare in frigorifero per 30 minuti.
Diamo forma ai gusci:
Trascorso il secondo riposo, prendiamo un foglio di frolla spesso 3mm e lo “coppiamo” con gli anelli microforati precedentemente imburrati internamente, dobbiamo creare la base dei nostri gusci. Trasferiamo gli anelli con all’interno il fondo del guscio su di una teglia rivestita con carta da forno e rimettiamo in frigorifero.
Dopo che sarà trascorso anche il terzo riposo dobbiamo unire il fondo con i bordi. Prendiamo una striscia di pasta e la ungiamo leggermente passandoci la punta del dico con il burro morbido. Mettiamo la striscia all’interno dell’anello e tagliamo la parte in eccesso in lunghezza. Con le punte delle dita facciamo aderire bene la frolla alle pareti e la facciamo unire il bordo alla base. Con un coltello affilato eliminiamo la frolla in eccesso in altezza.
A questo punto, quando la frolla sarà ben sistemata nell’anello mettiamo tutta la teglia in congelatore per due ore (3).
Cottura:
Preriscaldiamo il forno a 160°C ed appena sarà a temperatura inforniamo direttamente la teglia prelevata dal congelatore. Facciamo cuocere a 160°c per 25 minuti. A cottura ultimata, sforniamo i nostri gusci e li lasciamo raffreddare, a questo punto possiamo estrarre l’anello.
Se volete i nostri gusci di frolla sono pronti già così ma se li farciamo con creme, l’umidità potrebbe renderli ancora più fragili. Per questo motivo vi insegno un trucchetto per rendere ancora più dorati ed “impermeabili”.
Facciamo scaldare il forno a 180°C e nel frattempo in una ciotola mescoliamo 20gr di tuorlo e 5gr di panna fresca. Con il composto ottenuto spennelliamo tutte le parti dei nostri gusci, ad eccezione del fondo sotto (4). Quando avremo steso bene una mano di “lucido”, mettiamo i nostri gusci in una teglia rivestita con carta da forno ed inforniamo a 180°C per 7 minuti.
Sforniamo e lasciamo raffreddare.
A questo punto i nostri gusci saranno pronti, lucidi e resistenti l’umidità della farcita. Ora sta a voi liberare la fantasia per creare combinazioni di gusti e farciture.
Buon lavoro.
La Pasta Frolla per Gusci Moderni è una ricetta adatta a creare basi per crostate moderne, non teme l’umidità della farcitura ed ha una meravigliosa doratura con effetto lucido. Vi va di Provarla???
Hai domande o dubbi su questa o su altre ricette, non esitare a scrivermi.
Puoi farlo attraverso i commenti sotto la ricetta, inviarmi una mail all’indirizzo cuocogoloso85@gmail.com o scrivermi sulle pagine social, ti risponderò quanto prima.
Hai realizzato a casa tua questa o altre mie ricette??
Ricordati di fotografarla e pubblicarla su Instagram o su Facebook… taggami @cuocogoloso.it
In questo modo saprò che ti è davvero piaciuta gustarla ma SOPRATTUTTO prepararla….
Per rimanere sempre aggiornati sulle novità pubblicate nel blog, metti “Mi piace” sulla mia pagina Facebook e seguitemi sulle altre pagine social: Instagram e Pinterest.
Ciao, alla prossima ricetta e ricorda…
La cucina è piacere, passione e fantasia, stupisci i tuoi commensali con ricette facili e pericolosamente golose.
Commenti
Lascia un commento Elimina risposta
Ti potrebbe interessare... More From Author
Pasta Choux o pasta per Bigné
- Mar 07, 2019
Pasta Choux o pasta per Bignè Una pasta veramente duttile, tante forme per tanti
Pan di Spagna
- Mar 07, 2019
Pan di Spagna Uno dei pilastri della pasticceria, una delle ricette dolci più
Croccante Stuzzicante con Frutta Secca e Semi
- Feb 27, 2019
Croccante Stuzzicante con Frutta Secca e Semi Una buona dose di croccantezza e dolcezza
Pasta Frolla al Cacao con Yogurt
- Feb 11, 2019
Pasta Frolla al Cacao con Yogurt Immaginare una frolla con meno calorie?? Ora è
Meringhe Colorate
- Feb 20, 2018
Meringhe Colorate In questo periodo, dove la pasticceria è rappresentata da torte
Pasta Frolla al Cacao
- Ott 12, 2017
Pasta Frolla al Cacao La Pasta Frolla al Cacao è uno degli impasti più comuni nella
Categorie
- Nozioni di Cucina (15)
- Basi di Cucina (7)
- Basi di Pasticceria (18)
- Cuocogoloso (1)
- Antipasti (34)
- Street Food (1)
- Antipasti Caldi (16)
- Antipasti Freddi (14)
- Primi Piatti (60)
- Insalate di Riso e Pasta (3)
- Primi Piatti Spadellati (33)
- Primi Piatti Gratinati (2)
- Risotti (5)
- Zuppe e Creme (12)
- Secondi (42)
- Hamburger e Panini (5)
- Secondi di Pesce (5)
- Secondi di Carne (20)
- Secondi con Uova (3)
- Secondi di Verdure (9)
- Contorni (19)
- Conserve di Verdure (2)
- Frutta Cotta (2)
- Frutta (1)
- Salse Sfiziose (4)
- Pizza e Pane (20)
- Dolci (136)
- Cioccolatini (1)
- Torte (43)
- Dolci di Carnevale (14)
- Crostate (20)
- Dolci al Cucchiaio (13)
- Biscotti (35)
- Monoporzioni (5)
- Gelati e Sorbetti (5)
- Confettura e Conserve Dolci (19)
- Liquori e Creme (11)
Cosa si dice nel Blog
- Budelacci Agostino su Spaghetti con Tonno e Pesto, la sveltina migliore della cucina
- Stefano su Spaghetti con Tonno e Pesto, la sveltina migliore della cucina
- Budelacci Agostino su Torta Soffice con Panna e More
- patrizia su Torta Soffice con Panna e More
- Budelacci Agostino su Pomodori al Gratin Integrale e Profumi dell’Orto
- Severina Suzzi su Pomodori al Gratin Integrale e Profumi dell’Orto
- Budelacci Agostino su Confettura di Mirtilli senza Zucchero
- Alessandra su Confettura di Mirtilli senza Zucchero
- Budelacci Agostino su Pasta Frolla per Gusci Moderni
- Romina su Pasta Frolla per Gusci Moderni
splendidi questi gusci!proverò sicuramente. Se invece avessi necessità di riempire il guscio prima di infornarlo procedo con la stessa ricetta?
Ciao Monia, se devi utilizzare i gusci per essere riempiti da crudi è comunque fondamentale il passaggio in freezer della pasta cruda, poi li riempi ed inforni fino a cottura. La parte di lucidatura per la parte interna non ti serve, se vuoi puoi farla per l’esterno, ma solo se vuoi quell’effetto.
Ciao
Buonasera, e’ possibile sostituire la farina di mandorle con quella di pistacchio? Grazie
certo perché non è fondamentale ai fini del gusto ma serve solo per avere una colorazione anticipata. Se proprio non c’è l’hai usa pure quella di pistacchio e vedi poi il risultato.
Ciao. Se non ho farina di mandorle o farina di pistacchio con cosa la posso sostituire?
Nelle teglie normali,non forate, questo impasto va bene? I bordi non crollano? Sotto consigli di metterci,non so,carta da forno o niente?
Grazie
Ciao Gioia,
allora per il discorso sostituzione farina di frutta secca, non hai in casa mandorle o noci o nocciole. ti basterà tostarle ed una volta raffreddate le puoi tritare in polvere con un tritatutto. Il non mettere questo genere di farina, influisce sulla cottura ed in minima parte sul sapore. Infatti cuocendo la pasta frolla dove hanno questo genere di farine, consentono una doratura anticipata, senza far stracuocere la frolla facendola seccare troppo.
Per quanto riguarda le teglie normale, puoi tranquillamente utilizzarla, è una frolla. se utilizzi teglie antiaderenti non devi mettere nulla, infatti la frolla, avendo un altro contenuto di burro, non la farà attaccare.
Il discorso bordi in teglie normale, ti converrà una cottura in bianco, mettendo all’interno del guscio crudo della carta da forno con dei fagioli, che leverai a metà cottura. se riempi bene di fagioli e non fai troppo sottile la frolla, dovresti riuscire bene anche in tortiere normale.
spero di averti risposto nel modo più esaustivo possibile alla tue domande, se hai bisogno sono qua….
buona frolla
ciao! ho provato a fare i gusci con questa ricetta. utilizzo silpat e anello di silikomart microforato.. ma la frolla mi cede sempre un po’ sui bordi.. la metto anche congelata ho provato già 3 volte ma cede sempre.. sai aiutarmi ?
ciao, allora ti posso suggerire di provare ad imburrare leggermente gli anelli e facendo aderire bene con le dita la pasta al metallo. molto importante è la temperatura del forno, che non deve essere aggressiva.
mi verrebbe da darti questo suggerimenti, già mi hai detto che inforni quando la pasta è congelata e assodato che la ricetta sia pesata al grammo.
prova così e poi fammi sapere, è vero che gli anelli silikomart sono già rivestiti di uno strato antiaderente, il burro ti dovrebbe aiutare.
prova e fammi sapere
Ciao, vorrei provare la tua ricetta quindi vorrei sapere, per la lucidatura finale se posso sostituire la panna fresca con il latte. Grazie
Ciao, è proprio la consistenza della panna e del tuorlo che conferisce un effetto esteticamente bello.
se vuoi internamente puoi sostituire panna e tuorlo con una spennellata di cioccolato fuso, in modo che l’umidità del ripieno cremoso non ammorbidisca il guscio
Buongiorno, con questa ricetta il centro del fondo non si solleva? Avevo acquistato quelle perle di ceramica, ritiene siano utili o posso farne a meno? Grazie ?
Buongiorno anche a te.
allora io quelle perle non le ho mai utilizzate. Forando anche solo una forchetta il fondo, riduci di molto il rischio che si sollevi.
Se vuoi prendere una cosa risolutiva, ti posso consigliare teglia e tappetino microforati. con circa 25 euro trovi teglia e tappetino, risolvi questo problema ed ottieni un ottima cottura anche sotto, per questo tipo di crostatine, così come dei semplici biscotti.
Buonasera, da questa frolla ho creato dei biscottini per docorare una torta. Anche in questo caso, per evitare che il biscotto si impregni, è valida la regola della lucidatura con tuorlo e panna? Ho pensato di lucidare parte superiore e laterali e, una volta asciutti e raffreddati, ripetere l’operazione sul retro. Può funzionare?
Ciao Elisabetta, allora il procedimento d’impermeabilizzazione e lucidatura di solito si esegue per i gusci che devono contenere ripieni cremosi ed essere conservati in frigorifero. Non userei questa tecnica per un biscotto che dev’essere messo sopra una torta, meglio posizionare i biscotti poco prima, quando possibile, di servire la torta.
Diversamente, se vuoi mettere i biscotti a decorazione di una torta qualche tempo prima, opti per un biscotto meno burroso e più secco. Ma comunque l’umidità del frigorifero è nemico dei biscotti.
Se puoi, aggiungi i biscotti all’ultimo o cambia decorazione
Ho provato i tuoi fondi e sono perfetti. Unica nota, se posso permettermi, e’ che andrebbe indicata la quantita’ di uovo in grammi. Grazie mille per la condivisione
Chiedo venia, la quantita’ di uovo in grammi e’ indicata. Sono io ad aver letto un uovo intero e basta ?
Ciao, hai fatto benissimo, la quantità è un uovo, ho specificato anche il peso in grammi ma andrà benissimo un uovo grande.
posso chiedere un consiglio? se preparo la frolla lunedì per consumarla mercoledì è fattibile?
Se dovessi fare due torte, il guscio di frolla cotto eventualmente posso surgelarlo ed usarlo per la volta successiva? cioè conservarlo cotto, vuoto in freze x 1/2 settimane?
se si potesse cogelare poi lo scongelo in frigorifero e lo farcisco o ci sono altre indicazioni
grazie
Ciao, puoi congelare sia il panetto di frolla cruda, sia il guscio vuoto crudo o anche già cotto.
sicuramente è meglio congelarlo da crudo e quando ti serve l’ho infili direttamente in forno ma il problema è che devi lasciargli su il ring microforato che da una parte te l’ho protegge dagli urti.
se invece l’ho congeli da cotto è più fragile.
se l’ho congeli da crudo poi l’ho infili direttamente in forno così com’è
Ciao, è possibile congelare il guscio e utilizzarlo qualche giorno dopo? In tal caso meglio vuoto o va bene già con la farcitura? Vorrei riempirlo con namelaka alla nocciola. Grazie
Ciao é meglio congelarlo vuoto, sia crudo che cotto
Il meglio è congelarlo da crudo con ancora il ring che l’ho protegge dagli urti. Se l’ho congeli da cotto ricordati di proteggerlo con un contenitore rigido
Ciao e grazie per i preziosi suggerimenti. Volenfo provare la crostata Giulio di Knam come devo regolarmi? Ok no lievito nel ring, ma se devo mettere farine di “frutta secca” non so che in proporzioni visto che la ricetta prevede anche il cacao. Il ring e’da 20. Grazie se vorrai aiutarmi
Se vuoi utilizzare la mia ricetta inserisci 20g di cacao amaro togliendoli dalla farina normale. per le quantità stai abbondante, se ti avanza della frolla ci fai dei biscotti o la puoi anche congelare
Ciao e grazie per i preziosi suggerimenti. Volendo provare la crostata Giulio di Knam come devo regolarmi? Ok no lievito nel ring, ma se devo mettere farine di “frutta secca” non so che in proporzioni visto che la ricetta prevede anche il cacao.
Ciao, scusami se ti rispondo solo ora ma ho avuto giorni difficili.
Se fai la ricetta di Knam avrà delle dosi? dovresti seguire quelle. Se invece utilizzi questa le dosi sono già bilanciate, inserendo il cacao, sostituisci quel peso alla farina normale e non toccare quella di frutta secca.
Se volessi cuocere una crema frangipane assieme alla base, la devo comunque precuocere per un determinato tempo o posso infornare assieme? grazie
Ciao Sandro, si puoi cuocere tranquillamente tutto assieme.
ciao…complimenti per il sito…ho provato la ricetta alla lettera, tutto perfetto..ma poi in cottura i bordi crollano…forno statico 160, utilizzando tappetino ed anello microforato…aiutooo!grazie mille
Ciao, hai passato in congelatore il guscio e poi direttamente in forno ventilato?
Ho lasciato guscio tutta notte in congelatore, poi diretto in forno statico 160°.
Buongiorno, vorrei usare i bordi decorativi di silicone, in questo caso come cambia il procedimento?
Grazie mille
Annalisa
Ciao, io ho visto in rete queste bordi in silicone ma non li ho mai utilizzati. Secondo me non dovrebbe cambiare nulla nel procedimento.
Fammi sapere
Ciao! Con queste dosi quanti gusci escono? Grazie
Ciao è fatica dirlo con esattezza perché dipende dallo spessore che avrà il guscio e dal suo diametro.
indicativamente ti potrei dire 8/10 mono porzioni
Ciao, ho provato realizzare i gusci tutto ok,
belli davvero ma quanta pazienza…solo un’informazione
come mai il bordo dopo la cottura è uscito un po’ ondulato in altezza come se si fosse ritirato, in alcuni punti non è bello preciso.
Grazie
Ciao, potrebbe essere un problema di spessore non uniforme della frolla, magari dovuto alla pigiatura delle dita
Ciao! È possibile realizzare questa ricetta utilizzando una tradizionale tortiera a cerniera? Grazie e buona giornata!
Ciao ti chiedo scusa per il ritardo nella risposta.
si si puoi utilizzare questa frolla anche per le tortiere classiche però, secondo me se vuoi utilizzare una tortiera a cerniera forse è meglio che prendi una tortiera festonata da crostate e la utilizzi nella maniera classica. Se invece vuoi utilizzare una tortiera tonda normale (tipo pizza) sarebbe meglio utilizzare la tortiera esternamente e mettendo la frolla sulla tortiera capovolta. In questo modo non hai il problema che i bordi franino, magari imburra ed infarina l’esterno della tortiera per essere sicuri che si stacchi bene.
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene per esserti utile, se hai dubbi contattami pure, anche per mail.
Scusami ancora per il ritardo nella risposta.
Buongiorno, la ringrazio molto per la ricetta. Volevo sapere quanto tempo prima si può montare la crostata con crema e frutta, senza che la frolla si inumidisca ed inizi a cedere? 24 ore sono troppe? La conservazione della crostata completa può avvenire in frigo. Grazie per la risposta.
Ciao scusami per il ritardo nella risposta.
allora, hai centrato forse l’unico problema di questi gusci, essendo sottili non vanno d’accordo con l’umidità della farcitura e del frigorifero.
Usati così semplici con ripieni cremosi, puoi comporre la tua crostata il pomeriggio del giorno prima o la mattina per la sera e la conservi in frigorifero.
Se vuoi allungare di un pò di ore la tenuta, secondo me ti conviene fare anche il passaggio di lucidature, almeno nella parte interna. Così formi uno strato resistente ed impermeabile che protegge la frolla dall’umidità del ripieno cremoso. preferisci non fare il passaggio di lucidatura ed impermeabilizzazione? allora di suggerisco di spennellarci del cioccolato fuso che creerà una barriera protettiva ed anche un tocco di golosità.
Fammi sapere come viene…
ciao
Ciao, con questa ricetta posso realizzare anche i gusci per le tartellette mignon alla frutta? Per cuocerle utilizzo una telia antiaderente da 24 monoporzioni, potrebbe andare bene comunque? Grazie mille
Ciao, si con questa ricetta vengono dei gusci perfetti per le mignon di frutta, sottili e sopratutto riesci a dare un piacevole rapporto tra guscio e farcitura.
va benissimo la teglia antiaderente così si staccano velocemente ma secondo me è meglio sformarli da freddi.
fammi sapere come sono venuti, ciao.
Salve vorrei chiedere: ho fatto tutto perfettamente ma la frolla gonfia in cottura. Mi chiedo la frolla va stesa sottile?
Ciao, si come indicato nella ricetta la frolla va stesa a 3 mm. Per il problema che la frolla gonfia, utilizzi tappetino e anello microforati? perché quelli sono fondamentali per far disperdere l’umidità che potrebbe rimanere bloccata tra la pasta e lo stampo non forato.
Fammi sapere
buongiorno! è da circa 1 settimana che provo frolle per crostate con il mio nuovo anello microforato (preso appositamente) di pavoni, altezza 3,5cm diametro 21.
ho testato all’incirca 5 frolle, cuocendole sia con i pesi che senza, a diverse temperature. Puntualmente cedono i bordi della frolla, oppure i bordi non cedono ma rimangono attaccati all’anello stesso (seppur imburrato con burro a pomata e pennello). Mi auguro questa sia la ricetta risolutiva! Seguiranno aggiornamenti, la sto coppando proprio ora. Premetto che sto cucinando con carta forno e teglia classica. Sono a conoscenza del tappetino e teglia microforati, ma non necessitando di un risultato “gourmet” in teoria dovrebbe andare bene anche la teglia classica giusto?
Scusami, leggo il tuo commento solo ora.
Spero che le mie indicazioni abbiamo portato i risultati sperati, fammi sapere.
Attendo tue notizie
Salve Sono praticamente disperata in due giorni ho fatto per 6 volte un guscio di crostata al cioccolato non avevo mai provato a fare la frolla al cioccolato col microforato Di solito la faccio solo normale i cerchi microforati li uso da un bel po’ è sempre con ottimi risultati ma con la frolla al cioccolato non so per quale motivo il cerchio non si stacca dalla frolla dopo cotta è veramente non riesco a capire il motivo ho provato due ricette di frolla diverse la frolla di Montersino e la frolla di Elisabetta corneo
Ho cotto a 160 170 gradi i bordi tra l’altro non crollano assolutamente rimangono intatti il guscio rimane perfetto sennò fosse che il cerchio non si stacca dalla frolla Ho provato a passare anche un pezzo di accettato attorno ma non c’è niente da fare si rompe tutta perché rimane proprio attaccata il cerchio tutto acroststo è una cosa veramente assurda non ci dormo la notte devo assolutamente capire perché avevo finalmente trovato il modo giusto per usare questi cerchi facendo i passaggi in freezer e tutti i procedimenti Giusti Ma comunque la frolla al cioccolato mi si presenta questo problema è veramente assurdo assurdo aiuto
Ciao, effettivamente è un bel grattacapo. ti faccio una domanda, la quantità di burro è la stessa che usi in una frolla normale per “gusci moderni”? perché cambiando la proporzione della parte grassa della ricetta potrebbe influire. altro dubbio, immagino che la frolla la fai con il cacao amaro? rapporti il suo peso come se fosse farina o lo aggiungi in più?
fammi sapere e vediamo se ne veniamo fuori….
Grazie per questa ricetta. Per me è il primo tentativo. Mi chiedo: forno ventilato o statico?
Ciao, scusami se ti rispondo solo ora. Ventilato, fammi sapere come viene….
Ciao!!! Stupendi questi gusci.
Dove posso acquistare questi anelli?
Il forno meglio statico o ventilato?
Grazieeee
ciao, io gli anelli microforati li ho acquistati in internet ma si trovano anche nei negozi specializzati ben forniti. Conosco anche una pagina facebook che tratta questi prodotti, se ti serve fammi sapere che ti giro il nome
…non ho capito…cuocio a 160° per 25 minuti e poi a 180° per altri 7 per rendere la frolla lucida e impermeabile, o sono due cotture diverse?
sono due fasi distinte. la prima cuoci semplicemente la frolla e già puoi utilizzarla senza problemi, la seconda cottura serve per fissare la lucidatura che fai ai gusci, in questo modo diventano impermeabili se metti ripieni che umidi tipo creme, puoi scegliere se dare il “lucido” solo all’interno per una questione di durata del dolce, oppure dentro e fuori per unire l’aspetto estetico a quello funzionale, infatti avrai un bel guscio lucido e dorato oltre a resistere meglio in ambienti umidi come il frigorifero che sai bene che la frolla tende ad assorbire l’umidità se non viene protetta.
ciao..
Grazie!
grazie a te e spero d’averti dato una risposta esaustiva.
Buonasera è possibile realizzare la ricetta con l”utilizzo del Bimby ? In caso affermativo potrebbe indicarmi la procedura ? Grazie
Certo che si, anzi ti può aiutare perché puoi mettere il boccale in frigorifero e la pasta si scalda meno e diventa lavorabile molto prima
dove si possono comprare quei gusci ?
gli anelli per fare i gusci di frolla li trovi nei negozi più specializzati in pasticceria, su amazon e anche su internet
È possibile farcire un guscio cotto e poi rimetterlo al forno per la cottura del composto inserito?
Certo, puoi scegliere di dare mezza cottura e poi farcire e rimettere in forno oppure cuocere assieme tutto da zero.
Salve ! Volevo sapere perché consigli il forno ventilato ,inoltre vorrei comprare i ring microforati mignon tipo da 4/5cm ( esistono li ho visti utilizzare su Instagram) di diametro sai dove posso trovarli? grazie
Ciao, il forno ventilato asciuga di più rispetto a quello statico e visto che questa pasta frolla ha bisogno di cuocere e perdere l’umidità mi sono trovato meglio con quello ventilato.
Per i ring microforati in varie forme e misure li ho comprati in fiera nella stand della Pavoni ma se vai sul loro sito https://pavonitalia.com/professional/it/ trovi lo shop ben fornito
Buonasera,scusi il disturbo” vorrei se possibile un chiarimento, dove scrive di ungere di le strisce x i bordi” poi la parte unta va a contatto con il bordo del ring o va internamente?
grazie 1000!!!
Ciao, nessun disturbo. Devi ungere la parte interna del ring a cui aderirà la frolla.
Grazie e spero d’esserti stato d’aiuto.
scusami nuovamente: solo per dirti grazie! fatto il dolce venuto buonissimo, una tart lemon curd..
.buonissima e bellissima!
Ciao, assolutamente non devi scusarti. Mi fa un gran piacere che il dolce sia venuto bene, sia piaciuto e che la mia ricetta e consigli ti siano stati d’aiuto.
Grazie a te per il feedback
Salve, volevo provare questi gusci ma vorrei chiedere come si fa a fare anche l’impermeabilizzazione con il burro cacao, ho visto qualcosa su internet ma non. ho ben capito. grazie mille 👍🙂
ciao, io con il burro di cacao non l’ho mai fatta, io utilizzo tuorlo e panna e poi secco in forno
Salve chef,gentilmente ho bisogno del suo aiuto.con questo caldo,in casa 32 gradi,fare la frolla mi terrorizza.Ora ho un dubbio,ho già creato un paio di crostate,ma dopo aver coppato la frolla,avendo un frigo un po’ particolare,la teglia del forno con il tappetino microforato non mi entra….come potrei fare x lei? come mai,premetto non con la sua ricetta,che ho appena scoperto e farò sicuramente….la frolla mi si attacca al tappetino,rompendosi? e ultima cosa,se potesse girarmi il link anche a me dove poter acquistare il materiale? grazie mille,scusi le 1000 domande.🥰
Ciao, grazie d’avermi scritto.
Non devi temere ad utilizzare questa frolla con il caldo perché puoi prepararla in anticipo e cuocerla poi, anche la composizione del guscio a crudo ti viene meglio se la frolla è fredda. Basterà realizzare dei fogli di frolla dai quali ricaverai la base e il bordo dei gusci. Quando ho fretta e realizzo di gusci “alla vecchia maniera” utilizzando la parte esterna di stampini sui quali adagio un dischetto di frolla. Aiutati andando per step: prepari la frolla e raffreddi il panetto in frigorifero, la dividi e la stendi ricavando dei fogli che intercali con carta da forno e rimetti in frigorifero o anche in congelatore, quando ti riesci a ricavare un momento dove la temperatura sia infernale inizi a preparare le parti (fondo e strisce x bordo) che poi sono più facili da lavorare, il fondo una volta tagliato è fatto, il difficile può essere le strisce per i bordi che devono essere sode per non sciogliersi ma neanche due che si spezzano e non si piegano. Tu quando ai le due parti fai presto, foderi il ring e rimetti in frigo, poi finiranno in congelatore per l’ultima induritura. Ricorda che se hai paura del troppo caldo, c’è sempre i classici stampini da tartellette che non meno noiose da realizzare o comunque puoi foderare anche i ring come i classici stampini.
per il discorso che la frolla si attacca al tappettino può succedere, la frolle per gusci moderni non hanno tanto burro quando le classiche frolle con le quali era superfluo ungere lo stampo perché appunto la frolla era molto burrosa. A me non mi è mai capitato che si attaccasse al tappetino ma mi è capitato che non si staccasse dai bordi verticali del ring e per questo motivo si utilizzano anelli microforati antiaderenti oppure se si utilizza quelli in acciaio è bene ungerli, sia per far staccare meglio la frolla poi ma anche per farla rimanere aderente alle pareti del ring appena si mette in forno.
i link per il materiale, i tappetini in silicone si trovano ovunque, stessa cosa per il mattarello per dare uno spessore uniforme alla frolla mentre i ring si trovano su amazon o su gli shop on line dei produttori (Pavoni e Silikomart).
Spero di averti risposto nella maniera migliore possibile, se hai bisogno o non sono stato chiaro in risposta in qualche tua domando sono qua.
Ciao e a presto