Una pasta veramente duttile, tante forme per tanti risultati, sia al forno che fritti, sia dolci che salati, tutto questo è la Pasta Choux o pasta per Bignè.
La Pasta Choux o pasta per Bignè è un impasto neutro, si può utilizzare sia dolce che salato, in base al tipo di farcitura. Una delle caratteristiche di questa pasta è la doppia cottura, infatti l’impasto subisce una prima cottura dopo aver aggiunto la farina ed una seconda cottura in forno o fritta a composto ultimato.
Il nome Choux deriva proprio dal francese che vuol dire cavolo, questo perché, i bignè cotti ricordano molto i cavolini di Bruxelles. Un impasto che non ha confini, oltre che nella pasticceria francese lo troviamo nella nostra tradizione regionale con le famose Zeppole di San Giuseppe e perché no anche in Spagna con i Churros.
Per un buon risultato è importante seguire il procedimento alla lettera, rispettando le singole fasi, anche se a noi sembra una cosa superflua. Pochi sono gli ingredienti, ma grande è l’alchimia per aver un bignè perfetto, dorato e vuoto all’interno per parte ricevere ogni tipologia di ripieno che la nostra fantasia ci suggerisce.
Vediamo cosa ci serve per preparare la Pasta Choux o pasta per Bignè.
Ingredienti per circa una 40 di bignè.
Acqua 335gr
Burro 11ogr
Sale fino un pizzico
Farina 00 225gr
Uova 335gr
Procediamo con la preparazione della Pasta Choux o pasta per Bignè.
Partiamo subito con il versare l’acqua in un pentolino, aggiungiamo poi il sale ed il burro e mettiamo sul fuoco portando a bollore. Aggiungete in un sol colpo la farina ed abbassate la fiamma. Iniziamo a girare il composto con un cucchiaio di legno. In pochi secondo vedremo formarsi un impasto denso e compatto, lo lavoriamo con il cucchiaio e lo lasciamo cuocere per un minuto affinché si stacchi bene dai bordi della pentola.
Togliamo dal fuoco e rovesciamo l’impasto in una ciotola larga per farlo raffreddare velocemente, sarà importante rimestare di tanto in tanto per facilitare la perdita di temperatura.
Ora possiamo procedere con le uova. Se abbiamo il robot da cucina con la foglia sarà più facile l’operazione ma andranno bene anche le fruste elettriche. Iniziamo ad aggiungere un uovo alla volta. Amalgamiamo bene il primo prima di aggiungerne un altro e così via fino ad esaurire le uova. Di solito sono sufficienti 5 uova ma se sono grande potrebbero bastare anche 4. La consistenza finale della Pasta Choux o pasta per Bignè dovrà essere una crema piuttosto soda e compatta che dovrà essere inserita poi in un sac à pochè per la formazione dei bignè.
Ora proseguiamo e stampiamo i nostri bignè.
Inseriamo l’impasto nella tasca da pasticceria con una punta liscio o anche a stella, questo è a nostra discrezione. Imburriamo una teglia rettangolare e la rivestiamo di carta da forno, in questo modo non si muoverà in cottura. Realizziamo delle piccole montagnette d’impasto di circa 3/4 cm ad una distanza di almeno 3 cm tra loro. Quando avremo stampato tutti i bignè, con una tazzina d’acqua dove ci bagneremo la punta di una dito con il quale appiattiremo la punta di ogni singolo bignè.
Preriscaldiamo il forno a 210°C ed inforniamo i bignè, lasciamo cuocere per 25 minuti senza mai aprire il forno. In questa fase i bignè si gonfieranno e prenderanno una bella doratura superficiale. Dopo 25 minuti abbassiamo il forno a 180°C e diamo ancora 6 minuti per farli asciugare e ricordiamoci di mettere nello sportello del forno un cucchiaio di legno per far uscire l’umidità.
A questo punto i nostri bignè saranno pronti per le nostre creazione.
Giocate con la vostra fantasia, la Pasta Choux o pasta per Bignè vi darà modo di preparare mille varianti e tantissime ricette golose, salate e dolci.
Hai realizzato a casa tua questa o altre mie ricette??
Ricordati di pubblicarla su Instagram… taggami @cuocogoloso.it e di aggiungere l’hashtag #cuocogoloso
Per rimanere sempre aggiornati sulle novità pubblicate nel blog mettete “Mi piace” sulla mia pagina Facebook e seguitemi sulle altre pagine social: Instagram, Pinterest, Flickr.
Iscrivetevi alla Newsletter per ricevere comodamente nella vostra casella di posta elettronica le novità della mia pagina.
Ciao, alla prossima ricetta e ricordate…
La cucina è un piacere, se non è golosa e goduriosa che piacere è!!!
Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Buongiorno
buongiorno anche a te Renato e buon 2020