Frittelle di Riso, un dolce perfetto non solo a Carnevale.

- 11 Febbraio 2023
- Dolci di Carnevale
- cucina regionale fritti di carnevale
Condividi la ricetta con i tuoi amici:
Le Frittelle di Riso sono uno di quei dolci semplici che puoi gustare quando ti va. Ha una preparazione molto facile e ben si presta ad essere personalizzato secondo i propri gusti.
Essendo queste frittelle un dolce della tradizione, con qualche variante, vengono preparate sia per Carnevale che per la festa del papà il 19 marzo, giorno San Giuseppe.

Come preparare queste frittelle dolci?
In questa mia ricetta, ho scelto di servirla in due modi che derivano proprio dalle due ricette tipiche. L’impasto è il medesimo ma voi a casa potete modificarlo senza grossi problemi. Abbiamo la versione allungata che s’ispira alla Crispelle di Riso Catanesi (o Sfinci di Riso), fatte con il lievito per torte invece di quello di birra per velocizzarne la preparazione, a cui ho aggiunto l’uvetta. Naturalmente mantenendo l’impasto senza uova, come vuole la ricetta classica. Diamo la forma in un modo molto particolare man mano che le facciamo cadere nell’olio caldo. Una volta fritte vengono bagnate con del miele arricchito di sapori e profumi, il quale è assorbito dalla frittella che acquista sapore unico.
Poi troviamo la versione più classica della Frittelle di Riso, alle quali diamo la forma con due cucchiai e una volta scolate dall’olio vengono passate nello zucchero semolato. In questa versione l’uvetta è d’obbligo ma ho scelto di mantenere l’impasto senza uova.
Come si fanno le frittelle di riso?
Chiarisco una cosa: la ricetta originale non prevede l’uvetta, quindi rimane un pò a vostra discrezione se voler rimanere più verso la ricetta tradizionale oppure metterci l’uvetta. Naturalmente ho cambiato anche il lievito, preferendo quello per torte solo per una questione di tempo e non attendere almeno due ore di lievitazione. Questo era un chiarimento doveroso.
Le frittelle di riso sono un dolce semplicissimo e profumatissimo.
Delle frittelle molto semplici e senza uova, l'avreste mai detto? Ebbene si, questo è possibile grazie alla cottura del riso e alla farina che aggiungeremo poi. Mi piace molto l'idea di variare formato e finitura per poter assaggiare sempre un dolce differente ma sempre partendo dalla stessa base.
Utensili
- 1 Pentola per cuocere il riso
- 1 Ciotola per creare l'impasto
- 1 Leccapentole
- 1 Schiumarola per scolare le frittelle oppure una pinza
- 2 Unghie o tarocchi in plastica per dare forma alle crispelle
Ingredienti
Per l'impasto:
- 900 g Latte
- 200 g Riso per risotti
- 80 g Zucchero semolato
- 70 g Uvetta
- 2 pz Arance non trattate ci servirà la buccia grattugiata
- 130 g Farina 0
- 7 g Lievito Chimico per dolci
- QB Cannella in polvere
- QB Olio di semi di girasole per friggere
Finitura:
- QB Zucchero semolato se le vogliamo semplici passate nello zucchero
- 200 g Miele millefiori
- 1 pz Arancia non trattata Ci servirà buccia e succo di mezza arancia
- 40 g Liquore all'arancia
- QB Cannella in polvere
Preparazione
- In una pentola versiamo 700g di latte, lo zucchero semolato, il riso e la buccia grattugiata di un arancia. Trasferiamoci sul fuoco e portiamo a bollore, dopodiché abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere il riso dolcemente finché il latte non sarà assorbito. Naturalmente, all'inizio il liquido sarà abbondante e non ci sarà bisogno di mescolare, man mano che il liquido si riduce sarà fondamentale il nostro intervento per mescolare e controllare che il riso non attacchi. Quando il latte sarà assorbito tutto ed il riso risulterà stracotto, spegniamo e togliamo dal fuoco. Aggiungiamo l'uvetta e la buccia della seconda arancia grattugiata, mescoliamo e lasciamo raffreddare.
- Quando il riso si sarà raffreddato, possiamo aggiungere il restante latte (200g) e la cannella in polvere. Amalgamiamo il tutto ed uniamo anche la farina e il lievito setacciati. A questo punto il nostro impasto sarà pronto.
- Ora vi si presenta una scelta, che forma dovranno avere e quale finitura daremo a queste frittelle. In questo caso, diamo forma come le vere crispelle.Versiamo in una pentola l'olio per friggere e lo portiamo ad una temperatura di 175°C. Con un cucchiaio adagiamo dell'impasto sul tarocco e lo stendiamo come si vede in foto. Con un altro tarocco o con un coltello, spingiamo nell'olio una strisci d'impasto. FATE ATTENZIONE, avvicinatevi alla superficie dell'olio per non far schizzare eccessivamente. Facciamo cadere 4/5 "salsicciotti" e rigiriamoli ogni tanto per farli cuocere e dorare in modo uniforme.Quando le nostre crispelle saranno ben dorate scoliamole e le adagiamo sulla carta assorbente.
- Questo condimento è lo sciroppo con il quale bagneremo le nostre crispelle. In un tegamino pesiamo il miele, uniamo la buccia grattugiata dell'arancia, il succo di mezza arancia, cannella in polvere e il liquore all'arancia. Facciamo scaldare ma non bollire, appena il miele sarà sciolto possiamo togliere dal fuoco.Trasferiamo in un piatto largo con un pò di bordo le nostre crispelle, tutte belle stese. Versiamo il nostro sciroppo sulle crispelle, non vi preoccupate se sembrerà tanto. Pian piano verrà assorbito dalle frittelle.Lasciamo insaporire e dopo mezz’ora rigiriamo su se stesse le crispelle.
- Questa invece è la versione semplice.Preleviamo l'impasto con un cucchiaio e lo facciamo cadere a mucchiette con l'aiuto di un altro cucchiaio nell'olio già caldo.Rigiriamo le nostre frittelle e gli facciamo prendere una bella doratura. Scoliamole appena saranno pronte e le adagiamo un secondo su carta assorbente e poi le passiamo ancora bollenti nello zucchero semolato.Scegliete voi quale versione, forma e finitura volete dare alle vostre frittelle di riso.
Note
Condividi la ricetta con i tuoi amici:
Quanto si conservano le frittelle di riso?
Come tutti i fritti temono l’aria e sono più buoni appena fatti. Quelle passate semplicemente nello zucchero semolato, tendono ad asciugare in un paio di giorni. Per evitare ciò, o comunque rallentare il processo, possiamo conservarle su di un piatto all’interno di un sacchetto per alimenti.
Tutt’altro discorso per la versione simil crispelle. Lo sciroppo di miele e arancia inzuppa le nostre frittelle e le mantiene morbide per diversi giorni. Con il passare del tempo questo sciroppo verrà assorbito e sarà un gran godimento addentare una crispella.
Per il genere di cottura del riso che faccio in questa ricetta è sicuramente il riso per risotti, contiene abbastanza amido e questo consente di creare un impasto ben legato anche se non di utilizzano le uova.
170/175°C in questo modo si ha una cottura più dolce che consente di cuocere l’impasto anche all’interno della frittella. Resta ancora più importante controllare in modo costante la temperatura dell’olio con una sonda, questo ci consente di capire quante frittelle mettere in olio e quando fermarci per non far scendere troppo la temperatura.
Il miele va sciolto dolcemente a fiamma bassa ma soprattutto non dobbiamo scaldarlo troppo fino a farlo bollire. Si deve semplicemente sciogliere e diventare più fluido.

Hai realizzato a casa tua questa o altre mie ricette??
Ricordati di fotografarla e pubblicarla su Instagram o su Facebook… taggami @cuocogoloso.it
In questo modo saprò che ti è davvero piaciuta gustarla ma SOPRATTUTTO prepararla….Ciao, alla prossima ricetta e ricorda…
La cucina è piacere, passione e fantasia, stupisci i tuoi commensali con ricette facili e pericolosamente golose.
Lascia un commento Elimina risposta
Ti potrebbe interessare... More From Author
Frittelle di Mele, come prepararle facilmente a casa.
- Feb 23, 2023
La frittella dolce più semplice che si possa preparare a casa.
Rose di Carnevale, il fiore più goloso di questa allegra Festa
- Feb 16, 2021
Le Rose di Carnevale sono uno dei dolci di questa ricorrenza più scenografici. Una
Chiacchiere di Carnevale
- Feb 13, 2021
Le Chiacchiere di Carnevale sono una ricetta semplicissima e golosa per festeggiare
Castagnole di Carnevale, ricetta passo passo
- Feb 10, 2021
Le Castagnole sono uno dei dolci più conosciuti di questa pazza e coloratissima
Graffe Napoletane con Patate, morbidissime e profumate
- Feb 07, 2021
Le Graffe Napoletane con Patate, morbidissime e profumate tipica del Carnevale. Un
Dolci per Carnevale, ricette golose e piene d’allegria
- Feb 06, 2021
Dolci per Carnevale Dolci di Carnevale Fritti di Carnevale
Categorie
- Nozioni di Cucina (15)
- Basi di Cucina (7)
- Basi di Pasticceria (18)
- Cuocogoloso (1)
- Antipasti (34)
- Street Food (1)
- Antipasti Caldi (16)
- Antipasti Freddi (14)
- Primi Piatti (60)
- Insalate di Riso e Pasta (3)
- Primi Piatti Spadellati (33)
- Primi Piatti Gratinati (2)
- Risotti (5)
- Zuppe e Creme (12)
- Secondi (42)
- Hamburger e Panini (5)
- Secondi di Pesce (5)
- Secondi di Carne (20)
- Secondi con Uova (3)
- Secondi di Verdure (9)
- Contorni (19)
- Conserve di Verdure (2)
- Frutta Cotta (2)
- Frutta (1)
- Salse Sfiziose (4)
- Pizza e Pane (20)
- Dolci (136)
- Cioccolatini (1)
- Torte (43)
- Dolci di Carnevale (14)
- Crostate (20)
- Dolci al Cucchiaio (13)
- Biscotti (35)
- Monoporzioni (5)
- Gelati e Sorbetti (5)
- Confettura e Conserve Dolci (19)
- Liquori e Creme (11)
Cosa si dice nel Blog
- Budelacci Agostino su Spaghetti con Tonno e Pesto, la sveltina migliore della cucina
- Stefano su Spaghetti con Tonno e Pesto, la sveltina migliore della cucina
- Budelacci Agostino su Torta Soffice con Panna e More
- patrizia su Torta Soffice con Panna e More
- Budelacci Agostino su Pomodori al Gratin Integrale e Profumi dell’Orto
- Severina Suzzi su Pomodori al Gratin Integrale e Profumi dell’Orto
- Budelacci Agostino su Confettura di Mirtilli senza Zucchero
- Alessandra su Confettura di Mirtilli senza Zucchero
- Budelacci Agostino su Pasta Frolla per Gusci Moderni
- Romina su Pasta Frolla per Gusci Moderni