Paccheri Cremosi con Robiola, Asparagi e Maggiorana

Paccheri Cremosi con Robiola, Asparagi e Maggiorana

Con la primavere è tempo di Asparagi e perché non gustarli in un primo piatto cremoso e molto gustoso, assaggia i miei Paccheri Cremosi con Robiola, Asparagi e Maggiorana.

paccheri-cremosi-con-robiola-asparagi-e-maggiorana8 Paccheri Cremosi con Robiola, Asparagi e Maggiorana

È arrivato il momento di gustare gli asparagi in tutto il loro gusto e sapore. Perché non arricchirli di una nota cremosa data dalla Robiola e dal profumo delicato della Maggiorana?? I miei Paccheri Cremosi con Robiola, Asparagi e Maggiorana sono una ricetta non particolarmente complicata e veloce da preparare. La cosa fondamentale è la qualità e la freschezza degli ingredienti per ottenere un ottima salsa.

Ad ogni morso avvertirete la presenza del Pacchero di buona qualità, che tiene la cottura e che fa la sua parte nel dare un gusto speciale al piatto. Avvertiamo la cremosa freschezza della robiola che ben si fonde con gli asparagi per creare una salsa saporita ma allo stesso tempo delicata. Chiude questo ventaglio sensazioni il delicato aroma della maggiorana che accentua la sensazione di freschezza e completa l’armonia del piatto.

 paccheri-cremosi-con-robiola-asparagi-e-maggiorana10 Paccheri Cremosi con Robiola, Asparagi e Maggiorana

Vediamo cosa ci serve per preparare i Paccheri Cremosi con Robiola, Asparagi e Maggiorana.

Ingredienti per 4 persone.

  • Paccheri 320gr
  • Cipolla bionda 25gr
  • Asparagi verdi 400gr
  • Robiola fresca 100gr
  • Maggiorana fresca 4 rametti
  • Sale fino
  • Pepe nero macinato
  • Olio extravergine d’oliva 20ml

 

Procediamo con la preparazione dei Paccheri Cremosi con Robiola, Asparagi e Maggiorana:

Prima operazione fondamentale, la pulitura degli asparagi.
Visto il costo, non proprio economico degli asparagi, vi insegno un modo per scartare il meno possibile. asparagi-300x225 Paccheri Cremosi con Robiola, Asparagi e MaggioranaSlegate il mazzo degli asparagi ed eliminate un paio di centimetri della base. Poi con l’aiuto di un pelapatate eliminate la “buccia” della metà inferiore dell’asparago. Sicuramente dalla foto vi risulterà più chiaro.

Una volta mondati gli asparagi, lavateli e tagliateli a tocchettini di mezzo centimetro partendo dal fondo easparagi2-300x225 Paccheri Cremosi con Robiola, Asparagi e Maggiorana spostandovi verso le punte. Le punte lasciatele intere ad una lunghezza di un paio di centimetri e mettetele da parte.  Pulite e tritate la cipolla. Mettete su l’acqua dove cuocerete i paccheri.

paccheri-cremosi-con-robiola-asparagi-e-maggiorana2-300x225 Paccheri Cremosi con Robiola, Asparagi e MaggioranaNon appena che l’acqua per i paccheri inizia a bollire, salatela leggermente ed aggiungete gli asparagi tagliate a tocchetti ma non paccheri-cremosi-con-robiola-asparagi-e-maggiorana3-300x225 Paccheri Cremosi con Robiola, Asparagi e Maggioranale punte. Fateli sbollentare per 10-12 minuti. Dopodiché scolateli e metteteli da parte. Sbollentate ora le punte per 5-7 minuti.

paccheri-cremosi-con-robiola-asparagi-e-maggiorana-300x225 Paccheri Cremosi con Robiola, Asparagi e MaggioranaAggiungete dell’altro sale nell’acqua per la pasta e riportate a bollore per cuocere i paccheri. In una padella fate rosolare la cipolla tritata con l’olio, aggiungete gli asparagi a tocchetti, salate e pepate. Fate insaporire per 5/6 minuti.paccheri-cremosi-con-robiola-asparagi-e-maggiorana4-300x225 Paccheri Cremosi con Robiola, Asparagi e Maggiorana

Prepariamo la salsa.
paccheri-cremosi-con-robiola-asparagi-e-maggiorana5-300x225 Paccheri Cremosi con Robiola, Asparagi e MaggioranaMettete nel bicchiere del mixer ad immersione la robiola, solo le foglie della maggiorana e 4 bei cucchiai di asparagi che avete ripassato con la cipolla. Frullate il tutto fino ad ottenere una salsa densa e cremosa. Aggiungete dell’acqua di cottura degli paccheri-cremosi-con-robiola-asparagi-e-maggiorana6-300x225 Paccheri Cremosi con Robiola, Asparagi e Maggioranaasparagi se la salsa risulta troppo densa. Versate la salsa ottenuto nella padella ed aggiungete anche le punte degli asparagi. Tenete da parte qualche punta d’asparago e della maggiorana per la decorazione del piatto.

paccheri-cremosi-con-robiola-asparagi-e-maggiorana7-300x225 Paccheri Cremosi con Robiola, Asparagi e MaggioranaCalate i paccheri che dovranno cuocere per circa 15 minuti. Trascorso il tempo, scolateli e metteteli nella padella assieme alla salsa. Iniziate la fase di mantecatura dei paccheri con la salsa. Se vi occorre aggiungete qualche cucchiaio d’acqua di cottura della pasta. Non appena la salsa avrà avvolto e condito alla perfezione i paccheri  spegnete il fuoco.

Procedete ad impiattare i nostri Paccheri Cremosi con Robiola, Asparagi e Maggiorana guarnendo il piatto con le punte degli asparagi e qualche foglia di maggiorana.
Se lo gradite terminate il piatto con una macinata di pepe macinato fresco.

paccheri-cremosi-con-robiola-asparagi-e-maggiorana9 Paccheri Cremosi con Robiola, Asparagi e Maggiorana

Godetevi questi cremosissimi Paccheri.

Se avete domande o dubbi su questa o su altre ricette, non esitate a scrivermi. 
Potete farlo tramite i commenti sotto la ricetta, inviarmi una mail o scrivermi attraverso le pagine social. Vi risponderò il prima possibile.

Avete realizzato a casa vostra questa ricetta??
Volete fotografarla per vederla pubblicata  sul mio blog e sulla mia pagina Facebook??? Inviatemi le vostre foto a cuocogoloso85@gmail.com e non dimenticate di aggiungere il nome con cui volete che firmi le vostre foto. Verrete avvisati appena le vostre foto saranno on-line.

Per rimanere sempre aggiornati sulle novità pubblicate nel blog mettete “Mi piace” sulla mia pagina  Facebook o Google+ e seguitemi sulle altre pagine social: Instagram, Pinterest, Flickr.

Iscrivetevi alla Newsletter per ricevere comodamente nella vostra casella di posta elettronica le novità della mia pagina.

Ciao, alla prossima ricetta e ricordate…  

La cucina è un piacere, se non è golosa e goduriosa che piacere è!!!

 

 

VIENI A SCOPRIRE TUTTI I VANTAGGI DI AMAZON PRIME E NON PERDERTI QUESTA VANTAGGIOSA OFFERTA.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI.

 

pinit_fg_en_rect_red_28 Paccheri Cremosi con Robiola, Asparagi e Maggiorana

printfriendly-pdf-button Paccheri Cremosi con Robiola, Asparagi e Maggiorana
Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.