Hamburger con Svizzera al Salmone, Indivia Belga e Guacamole
Un goloso Paninozzo dai sapore e dalle consistenze che non troverai mai in altri hamburger, tante sensazioni ad ogni morso, accetti la sfida dell’Hamburger con Svizzera al Salmone, Indivia Belga e Guacamole.
Per chi non ama la carne rossa e si vuole concedere un buon hamburger di pesce, l’Hamburger con Svizzera al Salmone, Indivia Belga e Guacamole fa proprio al caso nostro. Non è facile trovare delle svizzere che abbiamo dei sapori riconoscibili e naturali. Una svizzera al salmone con vero salmone, ma non una fetta di polistirolo dal sapore ambiguo. Ho creato queste svizzere proprio per questo panino. Si sente il salmone all’interno dell’impasto, ben riconoscibile sia nel gusto e nella masticazione.
L’indivia belga da freschezza e croccantezza, pulendo la bocca dalla pastosità della svizzera, la sua nota amara unita al lime contrastano la dolcezza. Chiudono il tutto la Guacamole con il suo bouquet di sapori ed il gusto della tostatura del pane. Un hamburger che diventa un esperienza gustativa che appagherà la pancia ed nostro piacere.
Vediamo cosa ci serve per preparare degli Hamburger con Svizzera al Salmone, Indivia Belga e Guacamole
Dosi per 4 hamburger:
Panini per hamburger 4
Salmone fresco 360gr
Salmone affumicato 70gr
Scalogno 1
Olio extravergine d’oliva 10ml più quello a crudo per condire la belga
Procediamo con la preparazione degli Hamburger con Svizzera al Salmone, Indivia Belga e Guacamole
Partiamo subito con la realizzazione della svizzera di salmone:
Prendiamo il salmone fresco, eliminiamo le spine e la pelle e l’ho tagliamo a cubetti. Mondiamo e tagliamo a julienne lo scalogno. Tagliamo a piccoli coriandoli il salmone affumicato.
In un padella facciamo scaldare l’olio e ci rosoliamo la scalogno, aggiungiamo il salmone fresco e facciamolo cuocere. Aggiungiamo sale e pepe, sfumiamo con il brandy e terminiamo la cottura avendo cura di rompere le fibre con un cucchiaio di legno. Togliamo dal fuoco, lasciamo raffreddare una decina di minuti ed aggiungiamo il salmone affumicato e mescoliamo.
Tritiamo l’erba cipollina e schiacciamo le patate. In una ciotola mettiamo il salmone cotto, le patate schiacciate, la senape, il pangrattato, l’albume, l’erba cipollina, sale e pepe.
Mescoliamo il tutto cercando di amalgamare tutti gli ingredienti. Mettiamo in frigorifero per 30 minuti a riposare in modo che il freddo rassodi l’impasto. Dividiamo il composto in 4 parti e con le mani formiamo le svizzere appiattendo l’impasto e cercando di dare una forma circolare grande quanto il diametro del panino.
Ungiamo leggermente una padella antiaderente e facciamo dorare a fiamma moderata su entrambi i lati le nostre svizzere di salmone.
Tagliamo l’indivia belga a julienne fine e la immergiamo in acqua fredda.
Tagliamo a metà i nostri panini e li piastriamo, è importante che questa operazione sia fatta con attenzione, in quanto il pane colora e brucia velocemente. Controllate la doratura del pane su tutti i lati, avendo cura di dare una doratura leggermente più accentuata sul lato tagliato del pane.
Scoliamo la belga e la centrifughiamo con la centrifuga dell’insalata per eliminare tutto l’acqua, la condiamo con un filo d’olio e sale.
Componiamo i nostri Hamburger con Svizzera al Salmone, Indivia Belga e Guacamole:
Prendiamo i panini e su ogni metà spalmiamo circa 30gr di salsa Guacamole. Sulla parte inferiore dei panini, adagiamo la belga distribuendola in modo uniforme e premendo leggermente in modo da farla aderire alla salsa. Aggiungiamo sulla belga della buccia di lime grattugiata al momento con una grattugia zester. Mettiamo le nostre svizzere calde sulla belga e successivamente l’altra metà del panino già cosparso di salsa. Serviamo subito.
Gli Hamburger con Svizzera al Salmone, Indivia Belga e Guacamole sono un esperienza gustativa molto interessante per il nostro palato e molto gustosi per la nostra pancia.
Provate questa golosa ricetta e fatemi sapere se vi è piaciuta.
Se avete domande o dubbi su questa o su altre ricette, non esitate a scrivermi.
Potete farlo tramite i commenti qui sotto, inviarmi una mail o scrivermi attraverso le pagine social. Vi risponderò il prima possibile.
Avete realizzato a casa vostra questa o altre mie ricette??
Volete fotografarla per vederla pubblicatasul mio blog e sulla mia pagina Facebook??? Inviatemi le vostre foto a cuocogoloso85@gmail.com e non dimenticate di aggiungere il nome con cui volete che firmi le vostre immagini. Verrete avvisati appena le vostre foto saranno on-line.
Per rimanere sempre aggiornati sulle novità pubblicate nel blog mettete “Mi piace” sulla mia pagina Facebook o Google+ e seguitemi sulle altre pagine social: Instagram, Pinterest, Flickr.
Iscrivetevi alla Newsletter per ricevere comodamente nella vostra casella di posta elettronica le novità della mia pagina.
Ciao, alla prossima ricetta e ricordate…
La cucina è un piacere, se non è golosa e goduriosa che piacere è!!!
Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.