Polpette di Riso Giallo con Melanzane, Provola e Origano
Le Polpette di Riso Giallo con Melanzane, Provola e Origano un gustoso boccone delicato, gustoso per ogni vostra occasione e facilissime da fare.
Le Polpette di Riso Giallo con Melanzane, Provola e Origano sono un golosissimo boccone che sarà perfetto per i vostri aperitivi, come antipasto caldo o un ottimo street food.
La preparazione di queste polpette non è complicata ma farà fondamentale seguire i passaggi con attenzione.
Volete fare una volta il lavoro ed averle sempre pronte??? Allora preparatene una quantità maggiore e congelatele per cuocerle quando volete.
Vediamo cosa ci serve per preparare le Polpette di Riso Giallo con Melanzane, Provola e Origano.
Brodo vegetale 1lt
Riso vialone nano 250gr
Zafferano 1 bustina
Grana padano grattugiato 50gr
Pane grattato 30gr
Albume d’uovo 20gr
Provola 200gr
Olio extravergine d’oliva 15ml
Aglio 2 spicchi
Cipolla tritata 30gr
Melanzane 430gr
Origano secco
Sale fino
Pepe nero macinato
Pane grattato per impanare
Olio di girasole per friggere
Procediamo con la preparazione delle Polpette di Riso Giallo con Melanzane, Provola e Origano.
Partiamo subito con la cottura del riso. Mettiamo il brodo in una pentola e lo portiamo a bollore, aggiungiamo lo zafferano, un pizzico di sale e il riso. Fate cuocere fino a che il brodo non sarà evaporato, ora trasferitelo in un vassoio largo per velocizzare il raffreddamento.
Laviamo, mondiamo le melanzane e tagliamole a cubetti i di circa mezzo centimetro. Tritiamo l’aglio e la cipolla. Versiamo in una padella l’olio extravergine e ci rosoliamo il trito di cipolla, aggiungiamo le melanzane, l’origano, saliamo e pepiamo e portiamo a cottura. Una volta pronte trasferiamo le melanzane in uno scolapasta per far scolare i liquidi in eccesso. Tagliamo la provola a cubetti piccoli.
In una capiente ciotola versiamo il riso e le melanzane fredde. altro origano secco, la provola, il grana, il pane grattato, l’albume, impastiamo il tutto. Mettiamo del pane grattato in un vassoio per impanare, formiamo con l’impasto di riso e melanzane palline di circa 30gr e le impaniamo cercando di dare una forma sferica.
A questo punto se vogliamo conservarle basterà congelarle e tenerle sempre pronte ad ogni necessità.
Versiamo l’olio in una pentola e lo portiamo a circa 175°C, a temperatura raggiunta mettiamo poche polpette alla volta, rigirandole spesso le portiamo a doratura. Quando saranno pronte, scolatele ed adagiatele su della carda assorbente. Servitele bollenti.
Le Polpette di Riso Giallo con Melanzane, Provola e Origano sarà un fantastico tocco di gusto per le vostre occasioni. Sono facili da fare, da usare subito o conservare ma la cosa più importante è che sono buonissime.
Ti è piaciuta questa ricetta??? Allora gustati anche quest’altra idea per utilizzare il risotto giallo avanzato….
Provate questa golosa ricetta e fatemi sapere se vi è piaciuta.
Se avete domande o dubbi su questa o su altre ricette, non esitate a scrivermi.
Potete farlo tramite i commenti qui sotto, inviarmi una mail o scrivermi attraverso le pagine social. Vi risponderò il prima possibile.
Avete realizzato a casa vostra questa o altre mie ricette??
Volete fotografarla per vederla pubblicatasul mio blog e sulla mia pagina Facebook??? Inviatemi le vostre foto a cuocogoloso85@gmail.com e non dimenticate di aggiungere il nome con cui volete che firmi le vostre immagini. Verrete avvisati appena le vostre foto saranno on-line.
Per rimanere sempre aggiornati sulle novità pubblicate nel blog mettete “Mi piace” sulla mia pagina Facebook o Google+ e seguitemi sulle altre pagine social: Instagram, Pinterest, Flickr.
Iscrivetevi alla Newsletter per ricevere comodamente nella vostra casella di posta elettronica le novità della mia pagina.
Ciao, alla prossima ricetta e ricordate…
La cucina è un piacere, se non è golosa e goduriosa che piacere è!!!
Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.