Go Back Email Link
composta di albicocche ricetta
Composta di Albicocche

Vuoi aprire un vasetto e gustarti il vero sapore naturale delle albicocche come appena raccolte? Allora devi assolutamente preparare questa composta, con poco zucchero e tanto sapore di frutta.

Preparazione 10 minuti
Cottura 35 minuti
Macerazione 30 minuti
Tempo totale 1 ora 15 minuti
Portata Colazione, Dolce, Merenda
Cucina Italiana
Porzioni 20 Porzioni
Calorie 188 kcal

Utensili

  • 1 Pentola antiaderente larga
  • 1 Lecca pentole
  • 1 Imbuto per conserve
  • 3 Barattoli di vetro già sterilizzati

Ingredienti
  

  • 1 kg Albicocche già denocciolate
  • 200 g Zucchero Semolato
  • 1 pz Bacca di vaniglia

Preparazione
 

  • Tagliamo le albicocche pulite a cubetti non troppo grandi e trasferiamoli nella pentola che utilizzeremo per la cottura.
    Apriamo la vaniglia ed estraiamo i semi e aggiungiamo il tutto alle albicocche tagliate.
    Uniamo lo zucchero semolato, mescoliamo e lasciamo macerare per almeno 30 minuti.
    come fare la composta
  • Dopo la macerazione che avrà estratto un pò di liquido dalle albicocche, mescoliamo il tutto e trasferiamo sul fuoco.
    Facciamo cuocere per 30-35 minuti mescolando di tanto in tanto. Sarà importante prestare più attenzione dopo circa i 20 minuti di cottura. Evaporando il liquido la nostra composta inizierà a prendere più consistenza e aumenterà il rischio che attacchi.
    Trascorso il tempo di bollitura, verifichiamo la consistenza che più ci aggrada facendo la prova del piattino. Eliminate la bacca di vaniglia che avrà rilasciato il suo aroma.
    Trasferiamo la nostra composta pronta e ancora bollente nei vasetti già sterilizzati, chiudiamo con i coperchi e mettiamo a raffreddare a testa in giù.
    Quando i barattoli saranno freddi rigiriamoli, controlliamo che il vuoto si sia formato e procediamo ad etichettarli e a riporli in dispensa.
    ricetta composta

Note

Ricordate che per sua natura la composta contiene poco zucchero perché viene esaltata la dolcezza naturale della frutta stessa, quindi scegliete albicocche belle mature. Se le assaggiate e le sentite ancora un pò asprigne, tenetele qualche giorno sul ripiano della cucina per farle maturare ancora.
Mi raccomando, verso fine cottura il rischio che la composta attacchi e bruci è molto alto, quindi sorvegliatela e rigiratela spesso.
Non ho deliberatamente sfruttato la composta, ho lasciato che i pezze più piccoli in cottura si sfaldassero e quelli un pò più consistenti rimanessero più grossolani, ma a voi la scelta. Non è un errore passare il tutto.

Condividi la ricetta con i tuoi amici: