Go Back Email Link
gelato ciliegie
Gelato con Composta di Ciliegie senza Gelatiera

Un rinfrescante gelato, facile da preparare che soddisferà anche i palati più esigenti con il suo sapore divino....

Preparazione 10 minuti
Riposo in congelatore 4 ore
Tempo totale 4 ore 10 minuti
Portata Dessert, Merenda, Dopo cena
Cucina Italiana
Porzioni 3 Porzioni
Calorie 187 kcal

Utensili

  • 1 Ciotola capiente
  • 1 Fruste elettriche
  • 1 Leccapentole
  • 1 Contenitore per gelati oppure stampo da plumcake
  • 1 Spallinatore per gelato

Ingredienti
  

  • 315 g Panna da montare fresca o vegetale
  • 270 g Latte condensato
  • 250 g Composta di ciliegie

Preparazione
 

  • Montiamo la panna ben fredda a neve. Pesiamo il latte condensato in una ciotola capiente ed iniziamo a mettere la panna in due volte.
    Stemperiamo dapprima con un pò di panna il latte condensato, una volta che sarà più morbido uniamo la restante panna mescolando dal basso verso l'alto.
    gelato variegato alle ciliegie
  • Procediamo ora a dare la variegatura al nostro gelato. Mettiamo 1/3 della crema nel contenitore prescelto e aggiungiamo 1/3 della composta di ciliegie.
    Ripetiamo l'operazione a strati fino ad esaurire sia la crema che la composta. Con una cucchiaio, toccando con la punta il fondo del contenitore, disegniamo delle esse. In questo modo, daremo la variegatura senza amalgamare troppo i due composti.
    Copriamo con la pellicola e trasferiamo in congelatore per 4 ore. Trascorso il riposo avremo il nostro gelato con una consistenza più solita. Ci basterà levare dal congelatore e lasciarlo a temperatura ambiente 5/8 minuti poi via con lo spallinatore per porzionare il nostro gelato.
    gelato ciliegia

Note

Per montare bene la panna, sarà molto importante avere tutto ben freddo di frigorifero: panna, ciotola e fruste.
Se avete difficoltà a gestire la panna fresca, potete sostituirla con quella vegetale che non smonta e rimane bella soda e sostenuta. In questo caso sarà ancora più importante avere tutto ben freddo per avere una bella panna montata gonfia e dura.
La panna non è zuccherata e non aggiungiamo zucchero perché il latte condensato è già dolce, in più la composta ha già una sua dolcezza che ben si calibra alla base gelato. Se proprio volete dare un profuma in più, potete aggiungere alla crema dell'estratto di vaniglia o della vaniglia fresca in bacca ma non è obbligatorio. La crema ha un sapore tendenzialmente neutro e la variegatura di composta alle ciliegie conferisce il giusto sapore e gusto al gelato.
Se vi avanza il gelato o vi potrà capitare di tenerlo più di 4 ore in frigorifero, non vi preoccupate. Per avere il gelato lavorabile, potete lasciarlo a temperatura ambiente una decina di minuti oppure dargli 20/30 secondi di microonde.

Condividi la ricetta con i tuoi amici: