Go Back Email Link
confettura di fichi d'india ricetta
Confettura di fichi d'india

Una confettura dal sapore veramente particolare, ottenuta da un frutto autunnale veramente unico e poco conosciuto. Non è difficile da preparare ma qualche insidia si cela ma non abbiate timore, mettiamoci all'opera.

5 da 1 voto
Preparazione 30 minuti
Cottura 1 ora
Tempo totale 1 ora 30 minuti
Portata Colazione, Merenda
Cucina Italiana
Porzioni 10 Porzioni
Calorie 52 kcal

Utensili

  • Ciotole
  • 1 Leccapentole
  • 1 Pentola per cuocere la marmellata Antiaderente e con base larga
  • 1 Passaverdure
  • 1 Imbuto per conserve
  • 3/4 Vasetti in vetro
  • 1 Pelapatate
  • 1 Spremiagrumi

Ingredienti
  

  • 1 kg Polpa di fichi d'india circa 1,5kg da frutto intero
  • 350 g Zucchero Semolato
  • 1 pz Limone biologico

Preparazione
 

  • Di solito i fichi d'india comprati al supermercato sono già stati trattati eliminando le spine, nel dubbio vi basterà metterli in una ciotola capiente, riempirla d'acqua e smuoverla in modo che i frutti sfreghino tra loro e perdano le ultime spine superstiti.
    Detta questa cosa molto utile per non ritrovarsi spine nelle dita, sbucciato i fichi d'india praticando due incisioni alle estremità del frutto ed una lungo il frutto stesso, solleviamo un lembo della buccia e tiriamo fino a toglierla tutta.
    Tagliamo in frutti sbucciati a cubettoni.
    fico d'india
  • Mettiamo la nostra polpa di fichi d'india in una pentola, aggiungiamo la buccia del limone evitando la parte bianca e trasferiamoci ai fornelli.
    Accendiamo il fuoco, basso inizialmente finché la polpa non rilascerà il succo e schiacciamo con un cucchiaio di legno per favorire la formazione di liquido.
    Quando si sarà formata una buona quantità di liquido possiamo alzare la fiamma per consentire alla polpa di disfarsi.
  • Questa fase della preparazione è molto importante, perché potremo tenere la fiamma più viva senza avere il rischio che la confettura attacchi, in quanto non c'è ancora lo zucchero ed è presente parecchio liquido. Considerate all'incirca un 45 minuti, il lavoro fatto adesso ci velocizzerà in seguito.
    Come dicevo, trascorsi i 45 minuti di bollitura passiamo al passaverdure il nostro "brodo" di fichi d'india. In questo modo elimineremo tutti i semi e recuperando la polpa.
    Rimettiamo il composto ottenuto in pentola e riportiamo sul fuoco.
    confettura fico d'india
  • Aggiungiamo lo zucchero e il succo di limone.
    Riportiamo il tutto a bollore mescolando finché lo zucchero non si sarà sciolto. In questa fase sarà importante controllare a vista la pentola e mescolare spesso e regolarmente. Man mano che la confettura restringe aumenta anche il rischio che attacchi. Considerate almeno 15 minuti, se non di più in base alla consistenza.
  • Ci vorrà pazienza e non è detto che i tempi di bollitura siano sempre uguali, quanto succo contengono i fichi d'india incide molto sulle tempistiche. Sorvegliate la pentola, mescolate e se sarete li a vegliare la pentola potete permettervi di tenere una fiamma media.
    Di tanto in tanto fate la prova del piattino, se ancora non vi convince la lasciate bollire ancora un pò, se invece ha raggiunto la consistenza che vi aggrada potremo passare a mettere nei vasetti, tappare e farli raffreddare capovolti.

Note

Come ho detto la bollitura è la fase più ostica della preparazione della confettura di fichi d'india ma ne varrà la pena alla fine.
Più farete evaporare acqua nella prima bollitura, più veloce sarà la seconda, riducendo così il rischio che la preparazioni attacchi.
Utilizzate una pentola larga che aumenterà l'evaporazione.
Come avrete sicuramente notato, la quantità di zucchero è bassa questo in funzione dell'evaporazione. Avendo una resa di circa la metà delle quantità iniziali, se lo zucchero fosse in quantità normali otterremmo un confettura troppo dolce. Invece noi vogliamo che ci sia una dolcezza giusta ma che si senta anche il sapore della frutta.

Condividi la ricetta con i tuoi amici: