Come preparare una deliziosa e sana Confettura di Fragole a pezzi, profumata e naturalmente saporita. Pochi passaggi per un risultato sopraffino ma sopratutto fatta in casa.
Preparazione 20min
Cottura 40min
Tempo totale 1h
Portata Colazione, Merenda, Spuntino
Cucina Italiana
Porzioni 20Porzioni
Calorie 78kcal
Utensili
Pentola dove cuocere la confettura
Leccapentole
Vasetti in vetro già sterilizzati
Ingredienti
1600gFragole mature
350gZucchero semolato
1/2steccaVaniglia fresca
Preparazione
Laviamo bene le fragole, leviamo il picciolo e le tagliamo a pezzetti. Trasferiamole in una pentola antiaderente capiente, possibilmente larga e con i bordi non troppo alti.
Aggiungiamo lo zucchero e accendiamo il fuoco.
Quando le fragole inizieranno a tirare fuori il liquido, estraiamo i semi della bacca di vaniglia e li aggiungiamo, uniamo pure il baccello esterno.
Finché non inizia a bollire possiamo tenere il fuoco alto, dopodiché abbassiamo il fuoco e lasciamo cuocere per circa 40 minuti. Tutti dipende da quanto liquido rilasceranno le fragole. Mescoliamo di tanto in tanto.
Man mano che la confettura cuoce e si restringe, aumenterà anche la possibilità che la nostra preparazione attacchi, quindi rimaniamo sull'attenti a seguire almeno l'ultima parte della cottura. Non ci preoccupiamo della schiuma che si potrebbe formare.
Quando il confettura si sarà addensata (facciamo la prova del piattino per verificare la consistenza) possiamo passare ad invasettarla ancora bollente.
Man mano che riempiamo i vasetti li tappiamo subito e li capovolgiamo.Copriamo i vasetti con un canavaccio da cucina e lasciamo raffreddare dopodiché potremmo etichettare i nostri barattoli e riporli in dispensa.
Note
Con le dosi indicate si ottiene circa 1 kg di confettura pronta.Il tempo di cottura è quello che c'è voluto per le fragole che ho utilizzato per questa ricetta, quindi è da intenderlo come un riferimento non una certezza. Seguite l'evoluzione della cottura, ci potrebbe volere più o meno tempo. Considerate che anche l'ampiezza della pentola influisce.