Zuppa di Cannellini, Vongole Veraci e Limone

Zuppa di Cannellini, Vongole Veraci e Limone

Un abbinamento forse poco usuale quello tra i legumi e i frutti di mare, ma dopo aver assaggiato la mia Zuppa di Cannellini, Vongole Veraci e Limone vi ricrederete.

zuppa-di-vongole-e-cannellini.12 Zuppa di Cannellini, Vongole Veraci e Limone

Due protagonisti della Zuppa di Cannellini, Vongole Veraci e Limone che provengono da due ambienti differenti. Tuttavia la loro unione, arricchita da piante aromatiche e limone ne eleva il gusto ed il sapore in un piatto di vero piacere.

Sperimentare è questa la parola d’ordine che motiva questo piatto, modi diversi di interpretare prodotti della nostra economia. Un piatto che apre la vostra visione culinaria e vi guida nel vero piacere dei sapori, mai banali se pur partendo da ingredienti dal sapore certo e conosciuto.

La Zuppa di Cannellini, Vongole Veraci e Limone può sembrare complicata ma non l’ho è, basterà seguire bene i passaggi e cucinare con amore.

zuppa-di-vongole-e-cannellini.11 Zuppa di Cannellini, Vongole Veraci e Limone

Vediamo cosa ci serve per preparare la Zuppa di Cannellini, Vongole Veraci e Limone.

Ingredienti per 4/6 porzioni.

  • Olio extravergine d’oliva 30mlzuppa-di-vongole-e-cannellini.10-300x225 Zuppa di Cannellini, Vongole Veraci e Limone
  • Aglio 1 spicchi
  • Prezzemolo
  • Timo
  • Vongole veraci
  • Salsa di pomodoro 50gr
  • Peperoncino macinato
  • Cannellini precotti 460gr
  • Sale fino
  • Un limone non trattato

Procediamo con la preparazione della Zuppa di Cannellini, Vongole Veraci e Limone:

zuppa-di-vongole-e-cannellini-300x225 Zuppa di Cannellini, Vongole Veraci e LimoneCosa importate sarà spurgare le vongole. Mettete le vongole in un scolapasta all’interno di una bacinella piena acqua, aggiungete del sale e lasciate per almeno un paio di ore.

Lavate e sfogliate il prezzemolo e il timo, tritate finemente. Pelare e tritare l’aglio. zuppa-di-vongole-e-cannellini.2-300x225 Zuppa di Cannellini, Vongole Veraci e LimoneIn una padella larga fate scaldare l’olio e rosolate l’aglio e metà del trito di aromatiche.zuppa-di-vongole-e-cannellini.3-300x225 Zuppa di Cannellini, Vongole Veraci e Limone Aggiungete le vongole e fatele aprire mettendo un mestolo d’acqua bollente e il coperchio. Non appena inizieranno ad aprirsi toglietele, questo passaggio è fondamentale per non far stracuocere le vongole.

zuppa-di-vongole-e-cannellini.5-300x225 Zuppa di Cannellini, Vongole Veraci e LimoneNon appena avrete tirate su dalla padella tutte le vongole, aggiungete  la salsa di pomodoro, il peperoncino, un mestolo d’acqua bollente e i cannellini precotti e risciacquati. Aggiungete il sale e fate cuocere con il coperchio per 15 minuti, se serve aggiungete altra d’acqua calda.

zuppa-di-vongole-e-cannellini.6-300x225 Zuppa di Cannellini, Vongole Veraci e LimoneMentre la nostra zuppa prende sapore, sgusciate almeno la metà delle vongole. Trascorsi 15 minuti, prendete 1/3 dei cannellini e del sughetto e frullateli bene con il frullatore ad immersione. A questo punto riuniamo il tutto. Aggiungiamo in padella i cannellini frullati e facciamo amalgamare e regoliamo la densità della zuppa e assaggiamo di sapore.

Quando la zuppa sarà pronta aggiungiamo le vongole sgusciate e quelle intere, spegnete il fuoco e zuppa-di-vongole-e-cannellini.8-300x225 Zuppa di Cannellini, Vongole Veraci e Limoneterminate la nostra Zuppa di Cannellini, Vongole Veraci e Limone aggiungendo il rimanente trito di aromatiche e la buccia grattugiata di limone. Impiattate immediatamente e terminate il piatto con un buon olio extravergine d’oliva.

 

zuppa-di-vongole-e-cannellini.9 Zuppa di Cannellini, Vongole Veraci e Limone

La Zuppa di Cannellini, Vongole Veraci e Limone, un piatto ricco di sapore, ci riscalda e ci appaga, un vero confort food nato dall’unione tra terra e mare…

 

Provate questa golosa ricetta e fatemi sapere se vi è piaciuta.
Se avete domande o dubbi su questa o su altre ricette, non esitate a scrivermi. 
Potete farlo tramite i commenti sotto la ricetta, inviarmi una mail o scrivermi attraverso le pagine social. Vi risponderò il prima possibile.

Avete realizzato a casa vostra questa o altre mie ricette??
Volete fotografarla per vederla pubblicata  sul mio blog e sulla mia pagina Facebook??? Inviatemi le vostre foto a cuocogoloso85@gmail.com e non dimenticate di aggiungere il nome con cui volete che firmi le vostre foto. Verrete avvisati appena le foto saranno on-line.

Per rimanere sempre aggiornati sulle novità pubblicate nel blog mettete “Mi piace” sulla mia pagina  Facebook o Google+ e seguitemi sulle altre pagine social: Instagram, Pinterest, Flickr.

Iscrivetevi alla Newsletter per ricevere comodamente nella vostra casella di posta elettronica le novità della mia pagina.

Ciao, alla prossima ricetta e ricordate…  

La cucina è un piacere, se non è golosa e goduriosa che piacere è!!!

pinit_fg_en_rect_red_28 Zuppa di Cannellini, Vongole Veraci e Limone

printfriendly-pdf-button Zuppa di Cannellini, Vongole Veraci e Limone
No votes yet.
Please wait...

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *