Vellutata di Patate con Cavolo Romanesco e Pancetta Affumicata

Vellutata di Patate con Cavolo Romanesco e Pancetta Affumicata

23FBFD3C-0CF5-452B-A207-1CE45EA3509A-1024x761 Vellutata di Patate con Cavolo Romanesco e Pancetta Affumicata

In queste serate freddine, come rinunciare al tepore di questa Vellutata di Patate con Cavolo Romanesco e Pancetta Affumicata.

FD3FA962-C95B-467D-BA4A-03528F1B2CB0-1024x646 Vellutata di Patate con Cavolo Romanesco e Pancetta Affumicata

In queste ultime serate fresche, è molto confortante per l’umore una gustosa crema calda, la mia Vellutata di Patate con Cavolo Romanesco e Pancetta Affumicata fa proprio al caso nostro.

Una vellutata facile da preparare, adatta a tutte le occasioni che vi farà fare un figurone, per la sua semplicità, presenza scenica e gusto. Un piatto delicato dove la vellutata cremosità della crema di patate veicola la nota saporita nota del Cavolo Romanesco insaporito. Come resistere a questa Vellutata di Patate con Cavolo Romanesco e Pancetta Affumicata…

Vediamo cosa ci serve per preparare la Vellutata di Patate con Cavolo Romanesco e Pancetta Affumicata.

Ingredienti per tre persone

  • Olio extravergine d’oliva 20ml
  • Cipolla bionda 30gr
  • Patate 700gr
  • Sale fino
  • Pepe nero macinato
  • Burro 20gr
  • Grana padano grattato 20gr
  • Cavolo Romanesco 400gr
  • Pancetta affumicata 40gr
  • Un filo d’olio extravergine d’oliva di ottima qualità 

Procediamo con la preparazione della Vellutata di Patate con Cavolo Romanesco e Pancetta Affumicata:

92EE59BB-AB06-4BD2-B8B1-6796B80BE346-150x150 Vellutata di Patate con Cavolo Romanesco e Pancetta AffumicataPartiamo a preparare la nostra vellutata. Peliamo la cipolla e la 1ECD0585-A196-48F8-B211-B70B51A46A8B-150x150 Vellutata di Patate con Cavolo Romanesco e Pancetta Affumicatatagliamo a julienne grossolana. Peliamo, laviamo e sbucciamo le patate e le tagliamo a cubettoni. In una pentola facciamo scaldare l’olio extravergine d’oliva, ci facciamo rosolare la cipolla per qualche minuto. Aggiungiamo le patate e facciamo insaporire per un minuto. Aggiungiamo il sale, il pepe e l’acqua. Portiamo a cottura.

3B6C3CC6-DA9A-40A4-9F78-EDE6CB31B027-150x150 Vellutata di Patate con Cavolo Romanesco e Pancetta AffumicataMondiamo il cavolo romanesco e ne dividiamo le cimette. Tagliamo a julienne la pancetta affumicata. Mettiamo in un tegame dell’acqua e la portiamo a bollore, aggiungiamo del sale e ci sbollentiamo per 5/7 minuti le cimette di romanesco. Non dovranno risultare cotte perché si F30265DA-B520-45B6-B373-6208A6D40989-150x150 Vellutata di Patate con Cavolo Romanesco e Pancetta Affumicatasfalderebbero, lasciatele al dente e scolatele. In una padella fatta scaldare senza nessun tipo di grasso aggiunto ci rosoliamo la pancetta affumicata tagliata a julienne. La pancetta dovrà risultare ben rosolata, toglietela dalla padella e mettertela da parte. Passate le cimette di cavolo romano nella padella dove avete precedentemente rosolato la pancetta. Dovrà essere una insaporita veloce, facendo attenzione a non rovinare le cimette.

EB470D61-6C13-418A-B6B6-8F3A86DA2176-150x150 Vellutata di Patate con Cavolo Romanesco e Pancetta AffumicataA questo punto le patate saranno cotte. Se serve togliete e mettete da parte un po’ d’acqua di cottura. Con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullate le patate, aggiungete il grana ed il burro. Terminate di omogeneizzare la nostra vellutata utilizzando il frullatore ad immersione. Assaggiate per aggiustare di sale, se serve.

Procediamo ad impiantare la nostra Vellutata di Patate con Cavolo Romanesco e Pancetta Affumicata. In una fondina versate la velluta, disponete le cimette di cavolo romanesco, alcune intere ed alcune tagliate e metà. Cospargete con la pancetta affumicata e rosolata. Terminate il piatto con un filo di ottimo olio extravergine d’oliva a crudo. Servite subito.

A17EB01C-8110-415A-B782-2E1D8D1BFF13-1024x768 Vellutata di Patate con Cavolo Romanesco e Pancetta Affumicata

La nostra Vellutata di Patate con Cavolo Romanesco e Pancetta Affumicata  è a mio parere un piatto meraviglio. Infatti sposa ed unisce sapori diversi per il piacere del nostro palato. L’avvolgente cremosità della vellutata ben si sposa con il sapore deciso della pancetta affumicata ed il sapore erbaceo del cavolo romano. Non chiamatela mai piatto banale.

Provate questa golosa ricetta e fatemi sapere se vi è piaciuta.
Se avete domande o dubbi su questa o su altre ricette, non esitate a scrivermi. 
Potete farlo tramite i commenti qui sotto, inviarmi una mail o scrivermi attraverso le pagine social. Vi risponderò il prima possibile.

Se amate le creme e le vellutate allora dovete provare anche questa gustosa ed insolita ricetta…

Vellutata di Finocchi e Patate con Caprino e Profumo d’Arancia

Avete realizzato a casa vostra questa o altre mie ricette??
Volete fotografarla per vederla pubblicata  sul mio blog e sulla mia pagina Facebook??? Inviatemi le vostre foto a cuocogoloso85@gmail.com e non dimenticate di aggiungere il nome con cui volete che firmi le vostre immagini. Verrete avvisati appena le vostre foto saranno on-line.

Per rimanere sempre aggiornati sulle novità pubblicate nel blog mettete “Mi piace” sulla mia pagina  Facebook o Google+ e seguitemi sulle altre pagine social: Instagram, Pinterest, Flickr.

Iscrivetevi alla Newsletter per ricevere comodamente nella vostra casella di posta elettronica le novità della mia pagina.

Ciao, alla prossima ricetta e ricordate…  

La cucina è un piacere, se non è golosa e goduriosa che piacere è!!!

pinit_fg_en_rect_red_28 Vellutata di Patate con Cavolo Romanesco e Pancetta Affumicata

printfriendly-pdf-button Vellutata di Patate con Cavolo Romanesco e Pancetta Affumicata
No votes yet.
Please wait...

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.