Tagliatelle senza glutine con Pancetta Affumicata e Cavolfiori

Tagliatelle senza glutine con Pancetta Affumicata e Cavolfiori.

Concedersi il piacere della tavola anche quando si è intolleranti al glutine, le Tagliatelle senza glutine con Pancetta Affumicata e Cavolfiori sono una piccola soddisfazione.

B19CA8E2-957F-4FBE-94B5-05C2761D6D16-1024x768 Tagliatelle senza glutine con Pancetta Affumicata e Cavolfiori

A volte molti di noi non ci pensino, ci sono persone che non possono concedersi un gustoso piatto di pasta. Per fortuna oggi con l’evoluzione produttiva possiamo reperire sul mercato prodotti senza glutine, pasta senza glutine. Ok i puristi obietteranno che non è come la pasta convenzionale, ma può essere un buon compromesso.

Nelle Tagliatelle senza glutine con Pancetta Affumicata e Cavolfiori ho voluto utilizzare la pasta senza glutine prodotta dalla Riccionepiadina, azienda che produce differenti tipologie di piadine. Insieme alla linea classica, Riccionepiadina ha affiancato una linea di piadine bio, con farine integrale, kamut, al farro e senza glutine. Oggi Riccionepiadina lancia una linea di pasta senza glutine targata La Bòna, pasta fresca trafilata al bronzo con e senza uovo.

Come salsa per le nostre tagliatelle senza glutine ho scelto pancetta affumicata e cavolfiori, un abbinamento gustoso, arricchito dal timo e dalla curcuma. Queste Tagliatelle senza glutine con Pancetta Affumicata e Cavolfiori è una ricetta semplice e con pochi ingredienti. Sicuramente la scelta di ogni elemento potrà sembrare particolare ma dopo la prima forchettata, assaporerete il gusto e gli aromi di questa salsa ne ben si sposeranno a queste tagliatelle senza glutine come a qualsiasi altra tipologia di pasta.

EB98E806-8BA6-490A-B4F2-BD763676E035-1024x768 Tagliatelle senza glutine con Pancetta Affumicata e Cavolfiori

Vediamo cosa ci serve per preparare le Tagliatelle senza glutine con Pancetta Affumicata e Cavolfiori.

Ingredienti per 4 persone.
Tagliatelle senza glutine 480gr
Cavolfiore 480gr già pulito
Pancetta affumicata 160gr
Timo 2 rametti
Olio extravergine d’oliva 20ml
Curcuma in polvere 2gr
Aglio uno spicchio
Pepe nero macinato al momento

Procediamo con la preparazione delle Tagliatelle senza glutine con Pancetta Affumicata e Cavolfiori:

DD157DBF-ABAA-4B33-93B4-29AA16CFB01C-1024x578 Tagliatelle senza glutine con Pancetta Affumicata e CavolfioriPrendiamo il cavolfiore e lo mondiamo dalle foglie più esterne, lo laviamo e lo lessiamo in acqua leggermente salata. Quando il nostro cavolfiore sarà cotto l’ho scoliamo e con un coltello separiamo le cimette dal gambo centrale. Prendiamo 1/3 delle cimette del DC522B32-22EC-473C-B008-10164C5D3834-1024x799 Tagliatelle senza glutine con Pancetta Affumicata e Cavolfioricavolfiore e le mettiamo nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiungiamo anche il gambo lessato e la curcuma. Frulliamo il tutto con il frullatore ad immersione, se la salsa risulterà troppo densa aggiungiamo un cucchiaio d’acqua di cottura dei cavolfiori.

34045263-FC28-44FA-BFDA-6D08874AA2C1-1024x768 Tagliatelle senza glutine con Pancetta Affumicata e CavolfioriSbucciamo e tritiamo l’aglio, tagliamo a julienne la pancetta affumicata e laviamo e sfogliamo il timo. In una padella iniziamo a preparare il condimento per le nostre Tagliatelle senza glutine con Pancetta Affumicata e Cavolfiori. Scaldiamo l’olio e ci rosoliamo l’aglio, a questo punto aggiungiamo la pancetta e lasciamo rosolare. Quando la pancetta sarà rosolata aggiungiamo le cimette dei cavolfiori lessati, saliamo, aggiungiamo il timo e lasciamo insaporire qualche istante e spegniamo il fuoco.

Portiamo a bollore l’acqua dove andremo a cuocere le nostre tagliatelle senza glutine, saliamo e 6CCDFE71-D462-4A09-B40D-E265958CA40B-150x150 Tagliatelle senza glutine con Pancetta Affumicata e Cavolfioributtiamo la pasta. In due minuti saranno pronte per essere scolate e aggiunte alla padella del condimento. Aggiungiamo la crema di cavolfiore e curcuma ed 2951DBC7-486E-4475-9D16-BD279F283216-1024x768 Tagliatelle senza glutine con Pancetta Affumicata e Cavolfioriamalgamiamo il tutto.
Impiantiamo le nostre Tagliatelle senza glutine con Pancetta Affumicata e Cavolfiori, rifiniamo il piatto con qualche altra fogliolina di timo, una macinata di pepe fresco e serviamo subito.

Come già chi utilizza comunemente la pasta senza glutine sa, rispetto alla pasta convenzionale la pasta priva di glutine ha una tenuta minore e scuoce più velocemente. Quindi poche chiacchiere e gustatevi queste tagliatelle ancora fumanti.

1B2DB327-B2AF-4674-8AEB-1B551B785190-1024x813 Tagliatelle senza glutine con Pancetta Affumicata e Cavolfiori

Un una piatto di pasta, un ottimo condimento per la vostra pasta, sia che siate intolleranti al glutine sia che non l’ho siate. Buon Appetito…
Grazie a Riccionepiadina per avermi fornito queste Tagliatelle all’uovo senza glutine La Bòna

Provate questa golosa ricetta e fatemi sapere se vi è piaciuta.
Se avete domande o dubbi su questa o su altre ricette, non esitate a scrivermi. 
Potete farlo tramite i commenti qui sotto, inviarmi una mail o scrivermi attraverso le pagine social. Vi risponderò il prima possibile.
Avete realizzato a casa vostra questa o altre mie ricette?? 
Volete fotografarla per vederla pubblicata sul mio blog e sulla mia pagina Facebook??? Inviatemi le vostre foto a cuocogoloso85@gmail.com e non dimenticate di aggiungere il nome con cui volete che firmi le vostre immagini. Verrete avvisati appena le vostre foto saranno on-line.
Per rimanere sempre aggiornati sulle novità pubblicate nel blog mettete “Mi piace” sulla mia pagina  Facebook o Google+ e seguitemi sulle altre pagine social: Instagram, Pinterest, Flickr.
Iscrivetevi alla Newsletter per ricevere comodamente nella vostra casella di posta elettronica le novità della mia pagina.
Ciao, alla prossima ricetta e ricordate…
La cucina è un piacere, se non è golosa e goduriosa che piacere è!!!

pinit_fg_en_rect_red_28 Tagliatelle senza glutine con Pancetta Affumicata e Cavolfiori

printfriendly-pdf-button Tagliatelle senza glutine con Pancetta Affumicata e Cavolfiori
No votes yet.
Please wait...

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.