Spaghetti con Ricotta Aromatica

Spaghetti con Ricotta Aromatica

Gli Spaghetti con Ricotta Aromatica sono uno dei più semplici e gustosi primi piatti della tradizione italiana. Leggeri, gustosi e profumati sono un piatto che va riscoperto.

spaghetti-con-ricotta-aromatica5 Spaghetti con Ricotta Aromatica

Gli Spaghetti con Ricotta Aromatica come dicevo, sono un piatto della tradizione italiana che va riscoperto  e assaggiato. È preparato con pochi ingredienti, la cosa che rende questo primo piatto veramente ottimo è sicuramente la ricotta. La ricotta infatti deve essere di ottima qualità, possibilmente artigianale dove la consistenza ed il sapore è ancora quello originale.

Scegliere una ricotta spettacolare è la cosa che da quel elemento in più al piatto. Poi per il gusto a voi la scelta. Se amate il gusto più intenso, potete optare per una ricotta di pecora o capra ma se risulta troppo invasiva vi consiglio una ricotta mista o di solo latte vaccino.

spaghetti-con-ricotta-aromatica4 Spaghetti con Ricotta Aromatica

Ricapitolando per fare degli ottimi Spaghetti con Ricotta Aromatica ci vuole un ottima ricotta, aromatiche fresche e l’amore per il buon cibo.

Vediamo ora cosa serve per preparare gli Spaghetti con Ricotta Aromatica.

  • Spaghetti 320gr
  • Ricotta mista artigianale 350gr
  • Latte 2 cucchiai
  • Maggiorana 3/4 rametti
  • Timo 5/6 rametti
  • Sale fino
  • Pepe nero macinato
  • Olio extravergine d’oliva 20ml

Procediamo con la preparazione degli Spaghetti con Ricotta Aromatica:

spaghetti-con-ricotta-aromatica-150x150 Spaghetti con Ricotta AromaticaMettiamo su la pentola per cuocere gli spaghetti. A parte in una padella versiamo l’olio e l’ho facciamo scaldare a fuoco bassissimo. Sfogliamo timo e maggiorane e le aggiungiamo nell’olio. Lasciate in “infusione” le aromatiche nell’olio leggermente caldo fino a pochi minuti prima di scolare la pasta. In questo modo timo e maggiorana rilasceranno il loro profumo nell’olio ma senza spaghetti-con-ricotta-aromatica2-150x150 Spaghetti con Ricotta Aromaticabruciare.

A 2 minuti dalla cottura degli spaghetti, unite la ricotta nella padella, aggiungete il latte e mescolate. Fate amalgamare tutti gli ingredienti, dovrà risultare una crema. Salate e pepate.

Ad un minuto dalla cottura degli spaghetti, scolateli e versateli nella padella con la ricotta. Iniziate ad amalgamare gli spaghetti con la salsa. Amalgamate bene in modo che la ricotta avvolga ogni spaghetto, fate asciugare l’eventuali acqua in eccesso.

Servite i nostri Spaghetti con Ricotta Aromatica ancora bollenti e se volete potete finire con una macinata di pepe nero.

spaghetti-con-ricotta-aromatica3 Spaghetti con Ricotta Aromatica

Buona spaghettata  a tutti.

Se avete domande o dubbi su questa o su altre ricette, non esitate a scrivermi. 
Potete farlo tramite i commenti sotto la ricetta, inviarmi una mail o scrivermi attraverso le pagine social. Vi risponderò il prima possibile.

Avete realizzato a casa vostra questa ricetta??
Volete fotografarla per vederla pubblicata  sul mio blog e sulla mia pagina Facebook??? Inviatemi le vostre foto a cuocogoloso85@gmail.com e non dimenticate di aggiungere il nome con cui volete che firmi le vostre foto. Verrete avvisati appena le vostre foto saranno on-line.

Per rimanere sempre aggiornati sulle novità pubblicate nel blog mettete “Mi piace” sulla mia pagina  Facebook o Google+ e seguitemi sulle altre pagine social: Instagram, Pinterest, Flickr.

Iscrivetevi alla Newsletter per ricevere comodamente nella vostra casella di posta elettronica le novità della mia pagina.

Ciao, alla prossima ricetta e ricordate…  

La cucina è un piacere, se non è golosa e goduriosa che piacere è!!!

 

 

VIENI A SCOPRIRE TUTTI I VANTAGGI DI AMAZON PRIME E NON PERDERTI QUESTA VANTAGGIOSA OFFERTA.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI.

 

pinit_fg_en_rect_red_28 Spaghetti con Ricotta Aromatica

printfriendly-pdf-button Spaghetti con Ricotta Aromatica
Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.