Polpette di Quinoa e Zucchine con Cuore di Scamorza Filante

Polpette di Quinoa e Zucchine con Cuore di Scamorza Filante

Una polpetta, un mondo di sapori racchiusi in un piccolo boccone, questo sono le mie Polpette di Quinoa e Zucchine con Cuore di Scamorza Filante.

crocchette-di-quinoa-e-zucchine13 Polpette di Quinoa e Zucchine con Cuore di Scamorza Filante

Le polpette, oramai le troviamo composte da tanti ingredienti,  carne, verdure, cereale e tanto altro. Oggi proviamo un nuovo gioco dei sapori in cucina con  queste Polpette di Quinoa e Zucchine con Cuore di Scamorza Filante.

La quinoa conferisce a queste polpette la consistenza e il benessere che ben si sposa con le zucchine per creare un involucro saporito e carnoso. Il lato sfizioso l’ho assaporiamo al primo morso quando percepiamo il cuore filante ed affumicato.

crocchette-di-quinoa-e-zucchine11 Polpette di Quinoa e Zucchine con Cuore di Scamorza Filante

Vediamo cosa ci serve per preparare le Polpette di Quinoa e Zucchine con Cuore di Scamorza Filante.

Ingredienti per circa 30-35 polpette.

  • Quinoa 280
  • Acqua 560gr
  • Olio extravergine d’oliva 15mlcrocchette-di-quinoa-e-zucchine12-206x300 Polpette di Quinoa e Zucchine con Cuore di Scamorza Filante
  • Sale fino
  • Pepe nero macinato
  • Zucchine 550gr
  • Grana padano 80gr
  • Pangrattato 170gr
  • Uova 2
  • Erba cipollina fresca 4gr
  • Buccia grattugiata di limone non trattato 3gr
  • Scamorza affumicata 250gr
  • Per impanatura farina bramata e pangrattato in pari quantità
  • Olio di girasole per friggere

 

Procediamo con la preparazione delle Polpette di Quinoa e Zucchine con Cuore di Scamorza Filante:

crocchette-di-quinoa-e-zucchine3-300x225 Polpette di Quinoa e Zucchine con Cuore di Scamorza FilanteIniziamo subito con il mondare e lavare le zucchine. Con una grattugia a fori larghi grattugiamo tutte le zucchine e le trasferiamo in una ciotola, aggiungiamo il sale fino e le mescoliamo. Lasciamo riposare le zucchine per 15-20 minuti.

Nel frattempo occupiamoci della quinoa, dobbiamo eliminare la saponina che è una crocchette-di-quinoa-e-zucchine-300x225 Polpette di Quinoa e Zucchine con Cuore di Scamorza Filantesostanza  presente sulla quinoa. Per eliminare la saponina basterà mettere la quinoa in un colino a maglia fine e sciacquarla sotto il rubinetto fino a che l’acqua non sarà più biancastra. Eliminata la saponima, trasferiamo la quinoa in un tegame con l’olio e la facciamo tostare per qualche istante sempre mescolando.

crocchette-di-quinoa-e-zucchine2-300x225 Polpette di Quinoa e Zucchine con Cuore di Scamorza FilanteVersate l’acqua sulla quinoa, aggiungete il sale i portate a bollore per 15 minuti. Fate cuocere fino a quando l’acqua sarà tutta assorbita. Togliete la

crocchette-di-quinoa-e-zucchine5-300x225 Polpette di Quinoa e Zucchine con Cuore di Scamorza Filante

 quinoa dal fuoco e lasciate intiepidire.

Prendete le zucchine grattugiate e strizzatele con le mani in modo da
crocchette-di-quinoa-e-zucchine6-300x225 Polpette di Quinoa e Zucchine con Cuore di Scamorza Filanteeliminare l’umidità in eccesso. Trasferite le zucchine in una ciotola capiente e aggiungete l’erba cipollina tagliata fine. Aggiungete la buccia di limone, il pangrattato, il pepe, il grana, la quinoa e le uova.

Mescolate il tutto prima con un cucchiaio  e poi con le mani compattando lacrocchette-di-quinoa-e-zucchine7-300x225 Polpette di Quinoa e Zucchine con Cuore di Scamorza Filante massa. Tagliate a cubetti di almeno un centimetro la scamorza. Prepariamo ora per confezionare le nostre Polpette di Quinoa e Zucchine con Cuore di Scamorza Filante.

crocchette-di-quinoa-e-zucchine8-300x225 Polpette di Quinoa e Zucchine con Cuore di Scamorza FilanteIn un vassoio mescoliamo il  pangrattato e farina di mais bramata in pari quantità. Bagnandovi le mani con acqua e prelevate una piccola quantità d’impasto di quinoa e zucchine, inserite al centro un cubetto di scamorza e ricopritela con l’impasto dandogli una forma sferica. crocchette-di-quinoa-e-zucchine9-300x225 Polpette di Quinoa e Zucchine con Cuore di Scamorza FilantePassate la nostre Polpette di Quinoa e Zucchine con Cuore di Scamorza Filante nell’impanatura facendola aderire dappertutto.

Versate l’olio di girasole in una pentola e portatelo ad una temperatura di 165°C. Immergere 3-4 polpette alla volta nell’olio e fatele cuocere 2-3 minuti o comunque fino a doratura. Quando le nostre Polpette di Quinoa e Zucchine con Cuore di Scamorza Filante saranno ben dorate scolatele e trasferitele su della carta assorbente. Sistemate sul piatto da portata le polpette e affrettatevi a gustarle calde e dal cuore filante.

Se volete accompagnate le nostre Polpette di Quinoa e Zucchine con Cuore di Scamorza Filante con la mia gustosa e fresca salsa di yogurt greco con pomodori secchi, leggi qui la ricetta. Se non volete mettere la scamorza, potete realizzare dei piccoli panzerotti.

crocchette-di-quinoa-e-zucchine10 Polpette di Quinoa e Zucchine con Cuore di Scamorza Filante

Spegnete il telefono e concedetevi qualche istante per gustarvi queste polcrocchette-di-quinoa-e-zucchine14-300x225 Polpette di Quinoa e Zucchine con Cuore di Scamorza Filantepette gustose e filanti.

Se avete domande o dubbi su questa o su altre ricette, non esitate a scrivermi. 
Potete farlo tramite i commenti sotto la ricetta, inviarmi una mail o scrivermi attraverso le pagine social. Vi risponderò il prima possibile.

Avete realizzato a casa vostra questa ricetta??
Volete fotografarla per vederla pubblicata  sul mio blog e sulla mia pagina Facebook??? Inviatemi le vostre foto a cuocogoloso85@gmail.com e non dimenticate di aggiungere il nome con cui volete che firmi le vostre foto. Verrete avvisati appena le vostre foto saranno on-line.

Per rimanere sempre aggiornati sulle novità pubblicate nel blog mettete “Mi piace” sulla mia pagina  Facebook o Google+ e seguitemi sulle altre pagine social: Instagram, Pinterest, Flickr.

Iscrivetevi alla Newsletter per ricevere comodamente nella vostra casella di posta elettronica le novità della mia pagina.

Ciao, alla prossima ricetta e ricordate…  

La cucina è un piacere, se non è golosa e goduriosa che piacere è!!!

 

 

VIENI A SCOPRIRE TUTTI I VANTAGGI DI AMAZON PRIME E NON PERDERTI QUESTA VANTAGGIOSA OFFERTA.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI.

pinit_fg_en_rect_red_28 Polpette di Quinoa e Zucchine con Cuore di Scamorza Filante

printfriendly-pdf-button Polpette di Quinoa e Zucchine con Cuore di Scamorza Filante
Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *