Muffin al Gelato alla Crema con Frutta Secca e Cioccolato

Muffin al Gelato alla Crema con Frutta Secca e Cioccolato

Muffin al Gelato alla Crema con Frutta Secca e Cioccolato avete capito bene, muffin fatti con il gelato nell’impasto. Vi sembra strano??? Assaggiateli…

muffin-con-gelato-alla-crema-frutta-secca-e-cioccolato.5 Muffin al Gelato alla Crema con Frutta Secca e Cioccolato

 

No, non sono impazzito, in questi Muffin al Gelato alla Crema con Frutta Secca e Cioccolato ci metto il gelato nell’impasto e poi va in cottura in forno. E’ una ricetta facilissima da fare e veloce, è utile per finire il gelato iniziato che avete in freezer.

Il bello di questa ricetta è che potete giocare con gli ingredienti. Infatti, il gusto del gelato non deve per forza essere alla crema ma va benissimo quello che avete avanzato. Naturalmente poi scegliete voi cosa aggiungere, che si abbini bene al gusto del gelato. Potete aggiungere quello che sapete sposarsi bene con il gusto del gelato stesso.

muffin-con-gelato-alla-crema-frutta-secca-e-cioccolato.6 Muffin al Gelato alla Crema con Frutta Secca e Cioccolato

Vediamo cosa ci serve per preparare i Muffin al Gelato alla Crema con Frutta Secca e Cioccolato.

Ingredienti per 12-16 muffin.

  • Frutta secca mista senza guscio 150gr
  • Gelato alla crema 500gr
  • Zucchero semolato 30gr
  • Farina 0 220gr
  • Lievito chimico per torte 16gr
  • Gocce di cioccolato 60gr
  • Zucchero a velo e cioccolato da grattare per decorazione

Procediamo con la preparazione dei Muffin al Gelato alla Crema con Frutta Secca e Cioccolato:

muffin-con-gelato-alla-crema-frutta-secca-e-cioccolato-300x225 Muffin al Gelato alla Crema con Frutta Secca e CioccolatoTogliete il gelato dal congelatore e lasciatelo ammorbidire. Mettete la frutta secca sgusciata ed intera in una teglia da forno e fatela tostare a 200°C per qualche minuto, lasciatela raffreddare. Pesate e setacciate la farina con il 

muffin-con-gelato-alla-crema-frutta-secca-e-cioccolato.2-300x225 Muffin al Gelato alla Crema con Frutta Secca e Cioccolato

lievito.

Preriscaldate il forno a 180°C. Tritate grossolanamente con un tritatutto la
frutta tostata. In una capiente ciotola unite il gelato, lo zucchero, le gocce di muffin-con-gelato-alla-crema-frutta-secca-e-cioccolato.3-300x225 Muffin al Gelato alla Crema con Frutta Secca e Cioccolatocioccolato, la frutta secca e la farina. Mescolate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto e amalgamato.

Ungete con del burro gli stampini da muffin e versateci al loro interno l’impasto. muffin-con-gelato-alla-crema-frutta-secca-e-cioccolato.4-300x225 Muffin al Gelato alla Crema con Frutta Secca e CioccolatoSbattete lo stampo sul piano da lavoro per livellare l’impasto ed infornate a 180°c per 23-25 minuti. Verificate la cottura con la prova stecchino. Quando i nostri Muffin al Gelato alla Crema con Frutta Secca e Cioccolato saranno cotti sfornateli e lasciateli raffreddare. Una volta freddi sformateli, trasferiteli sul piatto da portata e spolverate con lo zucchero a velo e del cioccolato grattugiato con la grattugia.

muffin-con-gelato-alla-crema-frutta-secca-e-cioccolato.7 Muffin al Gelato alla Crema con Frutta Secca e Cioccolato

I Muffin al Gelato alla Crema con Frutta Secca e Cioccolato sono un idea diversa per le vostre torte. Giocate con i diversi gusti del gelato (se a voi avanza, a me mai) unendo altri ingredienti per arricchire di golosità e di bellezza le vostre torte.

 

Provate questa golosa ricetta e fatemi sapere se vi è piaciuta.
Se avete domande o dubbi su questa o su altre ricette, non esitate a scrivermi. 
Potete farlo tramite i commenti sotto la ricetta, inviarmi una mail o scrivermi attraverso le pagine social. Vi risponderò il prima possibile.

Avete realizzato a casa vostra questa o altre mie ricette??
Volete fotografarla per vederla pubblicata  sul mio blog e sulla mia pagina Facebook??? Inviatemi le vostre foto a cuocogoloso85@gmail.com e non dimenticate di aggiungere il nome con cui volete che firmi le vostre foto. Verrete avvisati appena le foto saranno on-line.

Per rimanere sempre aggiornati sulle novità pubblicate nel blog mettete “Mi piace” sulla mia pagina  Facebook o Google+ e seguitemi sulle altre pagine social: Instagram, Pinterest, Flickr.

Iscrivetevi alla Newsletter per ricevere comodamente nella vostra casella di posta elettronica le novità della mia pagina.

Ciao, alla prossima ricetta e ricordate…  

La cucina è un piacere, se non è golosa e goduriosa che piacere è!!!

pinit_fg_en_rect_red_28 Muffin al Gelato alla Crema con Frutta Secca e Cioccolato

printfriendly-pdf-button Muffin al Gelato alla Crema con Frutta Secca e Cioccolato
No votes yet.
Please wait...

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *