Diamantini al Cacao e Caffè

Diamantini al Cacao e Caffè

Volete un piccolo momento di piacere?? Una piccola ricarica d’energia ??? Allora ci vogliono un paio di Diamantini al Cacao e Caffè per tirarsi su…

diamantini-cioccolato-e-caffè.7 Diamantini al Cacao e Caffè

A volte capita anche a voi che durante la giornata avviate voglia di una piccola ricarica che vi riaccenda l’energie e che vi dia energia??? Cosa c’è di meglio di qualche Diamantini al Cacao e Caffè???

Piccoli biscottini con cacao e caffè pronti a darci la carica in ogni momento della giornata, per colazione o per una veloce merenda o perché no, una piccola coccola quando ci va. Esattamente non so l’origine di questi fantastici biscottini ma si può intuire che prendano il loro nome dal bordo “brilluccicoso” composto da zucchero.

Questi piccoli Diamantini al Cacao e Caffè ci sciolgono in bocca, sono dei biscotti molto friabili, croccanti e profumatissimi. Infatti ogni volta che apro la biscottiera si sprigiona nell’aria un inebriante profumo di caffè e cacao. Come resistere a questa invitante ispirazione???

Questi biscottini sono facilissimi da fare, si conservano a lungo, sia crudi che cotti. Ma purtroppo vi posso confessare che spariscono in fretta perché resistergli è impossibile.

diamantini-cioccolato-e-caffè.8 Diamantini al Cacao e Caffè

Vediamo cosa ci serve per preparare i Diamantini al Cacao e Caffè.

  • Burro 240gr a temperatura ambiente
  • Tuorli 2 (40gr)
  • Cacao amaro 30gr
  • Zucchero a velo 130gr
  • Farina 0 360gr
  • Fecola di patate 20gr
  • Sale fino un pizzico
  • Caffè solubile 4gr
  • Zucchero semolato per la crosticina qb

 

Procediamo con la preparazione dei Diamantini al Cacao e Caffè:

diamantini-cioccolato-e-caffè-300x225 Diamantini al Cacao e CaffèIn una ciotola lavoriamo il burro morbido con lo zucchero a velo, non appenadiamantini-cioccolato-e-caffè.2-300x225 Diamantini al Cacao e Caffè avrete ottenuto una crema omogenea aggiungete il caffè solubile e fate assorbire continuando a lavorare il composto. Unite i tuorli e il pizzico di sale, fateli incorporare bene.

A parte setacciate le farine e il cacao. Unite le farine setacciate al composto diamantini-cioccolato-e-caffè.3-300x225 Diamantini al Cacao e Caffèdi burro e lavorate cercando di amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Dopo che l’impasto ha riposato, prendetelo dal frigorifero, dividetelo in pezzi ediamantini-cioccolato-e-caffè.4-300x225 Diamantini al Cacao e Caffè formate dei salsicciotti da diametro di 2-3cm. Passate i salsicciotti sullo zucchero semolato cercando di ottenere una crosticina diamantini-cioccolato-e-caffè.5-300x225 Diamantini al Cacao e Caffèuniformate. Adagiate i salsicciotti d’impasto su di un vassoio o su una teglia e trasferiteli in congelatore per  30 minuti.             

Preriscaldate il forno a 175°C. Trascorsi i 30 minuti, prendete i salsicciotti e tagliateli in dischetti con lo spessore di circa 6mm. Rivestitediamantini-cioccolato-e-caffè.6-300x225 Diamantini al Cacao e Caffè una teglia con carta da forno e distribuite i nostri Diamantini al Cacao e Caffè in modo ordinato e non troppo vicini. Infornate a 175°C per 18-20 minuti. Prima di sfornarli verificate la cottura al centro. Fate attenzione che i Diamantini al Cacao e Caffè finché sono caldi sono fragili e si rompono facilmente. Fateli raffreddare e poi sistemateli in una biscottiera.

Se invece desiderate congelare l’impasto crudo vi basterà lasciare indurire bene i salsicciotti già passati nello zucchero. Quando saranno ben duri chiudeteli in un sacchetto. Al bisogna vi basterà prendere i salsicciotti,  tagliarli ed infornarli.  

                                                                                                                                 diamantini-cioccolato-e-caffè.9 Diamantini al Cacao e Caffè                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     
Buoni momenti di piacere e carica con questi piccoli biscotti preziosi.

Se avete domande o dubbi su questa o su altre ricette, non esitate a scrivermi. 
Potete farlo tramite i commenti sotto la ricetta, inviarmi una mail o scrivermi attraverso le pagine social. Vi risponderò il prima possibile.

Avete realizzato a casa vostra questa ricetta??
Volete fotografarla per vederla pubblicata  sul mio blog e sulla mia pagina Facebook??? Inviatemi le vostre foto a cuocogoloso85@gmail.com e non dimenticate di aggiungere il nome con cui volete che firmi le vostre foto. Verrete avvisati appena le vostre foto saranno on-line.

Per rimanere sempre aggiornati sulle novità pubblicate nel blog mettete “Mi piace” sulla mia pagina  Facebook o Google+ e seguitemi sulle altre pagine social: Instagram, Pinterest, Flickr.

Iscrivetevi alla Newsletter per ricevere comodamente nella vostra casella di posta elettronica le novità della mia pagina.

Ciao, alla prossima ricetta e ricordate…  

La cucina è un piacere, se non è golosa e goduriosa che piacere è!!!

 

 

VIENI A SCOPRIRE TUTTI I VANTAGGI DI AMAZON PRIME E NON PERDERTI QUESTA VANTAGGIOSA OFFERTA.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI.

 

pinit_fg_en_rect_red_28 Diamantini al Cacao e Caffè

printfriendly-pdf-button Diamantini al Cacao e Caffè
Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.