Ciambella Romagnola

Ciambella Romagnola

D75993C4-B214-402D-B132-B9C7DF023FAA-1024x768 Ciambella Romagnola

Una dolce della tradizione, adatto a tutte le occasioni e dal sapore che sa di casa, tutto questo è la Ciambella Romagnola.

850F7E13-8C80-4346-969A-8ED8DA424EB4-1024x768 Ciambella Romagnola

Rustica, semplice e molto gustosa, la Ciambella Romagnola non ha la classica forma tonda con il buco centrale ma è fatta a forma di filoni o in pagnotte. È adatta per tutti i momenti della giornata, per colazione tocciata in un ottimo cappuccino. A merenda come soffice dolce. Ma la possiamo gustare anche a fine pasto, magati intinta in un buon bicchiere di Albana dolce o di Cagnina.

La Ciambella Romagnola è un dolce che si conserva anche per 2 settimane, se non finisce prima. Una volta cotta si può congelare per poterla tenere sempre di scorta. La cosa che adoro della Ciambella Romagnola è il suo piacevole aroma di buccia di limone e arancia ma la potete trovare anche aromatizzata con vaniglia o addirittura con un liquore come brandy, amaretto o anche grappa.

La tradizione contadina prevedeva l’aggiunta di strutto nell’impasto, oggi sostituito dal burro, in parte o anche per l’intero peso. La Ciambella Romagnola è caratterizzata da una generosa spolverata di granella di zucchero che in cottura si allarga con la massa dell’impasto. Altro segno distintivo è la generosa doratura, specialmente ai bordi.

Vediamo cosa ci serve per preparare la Ciambella Romagnola.

Ingredienti per 2 filoni.

Farina 00 400gr
Zucchero semolato 200gr
Uova medie 3
Burro 100gr
Lievito chimico per dolci 1 bustina
Latte 60gr
Buccia grattugiata di limone ed arancia non trattato
Un pizzico di sale fino
Granella di zucchero per guarnire

Procediamo con la preparazione della Ciambella Romagnola:

E9AC9066-F64F-444E-9800-2DCD9F100CCA-300x225 Ciambella RomagnolaTenete il burro a temperatura ambiente oppure passatelo qualche secondo al microonde per farlo ammorbidire. In una capiente ciotola setacciate la farina ed il lievito. Aggiungete tutti gli ingredienti e con l’aiuto di una spatola o un cucchiaio di legno iniziate ad impastare. Cercate di amalgamare tutti gli ingredienti senza fare grumi, fino ad ottenere un impasto sodo ma ben amalgamato. B68FB125-494C-4E9E-93AE-E6AA6B56D4C8-300x225 Ciambella Romagnola
Preriscaldate il forno a 180°C. Foderate con carta da forno una teglia larga. Con l’aiuto di un unghia da pasticceria prelevate l’impasto ed adagiatelo nella teglia lasciandolo ammucchiato. Formate 2 filone con l’impasto crudo. Cospargete lo zucchero in granella, non vi preoccupate se vi sembrerà tutto ammucchiato, in forno l’impasto si rilasserà sulla teglia allargandosi. Infornate a 180°C per 35-40 minuti. Sarà comunque fondamentale 05E5FEAC-94AD-4371-B6E5-1932A39AACD6-300x225 Ciambella Romagnolacontrollare la cottura, sia con uno stecchino, sia osservando la formazione della classica doratura superficiale ed una doratura più accentuata nei bordi esterni.
A cottura ultimata togliete la nostra Ciambella Romagnola dal forno e lasciatela raffreddare. Ora potete trasferire un filone su di un vassoio coperto da una campagna, mentre l’altro conservarlo chiuso in una sacchetto di plastica per preservarne la morbidezza.

La Ciambella Romagnola è un dolce della tradizione che non invecchia mai e non stufa mai. Ha un sapore semplice e autentico che piace a tutti, grande e bambini, una merenda genuina che non dimentica il gusto.

48B89C73-0DD7-4FE3-85D3-3717FFE4F544-1024x768 Ciambella Romagnola

Provate questa golosa ricetta e fatemi sapere se vi è piaciuta.
Se avete domande o dubbi su questa o su altre ricette, non esitate a scrivermi. 
Potete farlo tramite i commenti qui sotto, inviarmi una mail o scrivermi attraverso le pagine social. Vi risponderò il prima possibile.
Avete realizzato a casa vostra questa o altre mie ricette?? 
Volete fotografarla per vederla pubblicata sul mio blog e sulla mia pagina Facebook??? Inviatemi le vostre foto a cuocogoloso85@gmail.com e non dimenticate di aggiungere il nome con cui volete che firmi le vostre immagini. Verrete avvisati appena le vostre foto saranno on-line.
Per rimanere sempre aggiornati sulle novità pubblicate nel blog mettete “Mi piace” sulla mia pagina  Facebook o Google+ e seguitemi sulle altre pagine social: Instagram, Pinterest, Flickr.
Iscrivetevi alla Newsletter per ricevere comodamente nella vostra casella di posta elettronica le novità della mia pagina.
Ciao, alla prossima ricetta e ricordate…  
La cucina è un piacere, se non è golosa e goduriosa che piacere è!!!

pinit_fg_en_rect_red_28 Ciambella Romagnola

printfriendly-pdf-button Ciambella Romagnola
No votes yet.
Please wait...

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.