Ciambella Romagnola al Cioccolato fondente e Rhum

Ciambella Romagnola al Cioccolato fondente e Rhum

DE1CBDAB-866D-41B7-B7E7-F5405D02C423-1024x768 Ciambella Romagnola al Cioccolato fondente e Rhum

Come si può resistere ad una golosa e profumata fette di Ciambella Romagnola al Cioccolato Fondente e Rhum.

0D6DED8A-9AD2-455E-BB40-C8F6A1B76377-1024x768 Ciambella Romagnola al Cioccolato fondente e Rhum

Chi già conosce la Ciambella Romagnola, sa che è un dolce semplice e buonissimo tocciata nel caffè e latte o in un buon bicchiere di Albana. Il bello della pasticceria è giocare con ingredienti e ricette per creare gusti nuovi ed addirittura piatti mai visti. Oggi avevo voglia di preparare una buona ciambella per la colazione, però volevo dargli un pò di novità ed una marcia in più.

Cercando in dispensa non trovavo l’ingrediente giusto, guardo bene ed ecco l’ingrediente principe per le ricette extra golose. Il cioccolato fondente. Ottimo il gusto caratterizzante la mia ciambella l’avevo trovato ma comunque volevo darci una marcia in più, un profumo in più. Il Rhum sta benissimo con il cioccolato fondente ed in una ciambella aggiunge una fragranza spettacolare. Così ho trovato la quadra per la mia Ciambella Romagnola al Cioccolato Fondente e Rhum.

Vediamo cosa ci serve per preparare la Ciambella Romagnola al Cioccolato Fondente e Rhum.

Ingredienti per due filoni.

Farina 0 400gr
Zucchero semolato 200gr
Uova medie 3
Burro 100gr
Lievito chimico per dolci 1 bustina
Latte 60ml
Granella di zucchero x decorazione
Rhum 25ml
Cioccolato fondente 120gr

Procediamo con la preparazione della Ciambella Romagnola al Cioccolato Fondente e Rhum:

Iniziamo subito a preparare la nostra ciambella setacciando la farina ed il lievito. Tenete il burro a temperatura ambiante per farlo ammorbidire. Preriscaldare il forno a 180’C.
E9AC9066-F64F-444E-9800-2DCD9F100CCA-300x225 Ciambella Romagnola al Cioccolato fondente e RhumIn una ciotola aggiungete la farina e il lievito setacciati, lo zucchero, le uova, il burro fuso, il latte ed il rhum. Impastata il tutto fino ad ottenere una massa sostenuta e ben amalgamata. 97F0F0EA-60BA-428A-A010-ED8C52F207D0-150x150 Ciambella Romagnola al Cioccolato fondente e Rhum
Ora prendiamo il cioccolato e con l’aiuto di un coltello affilato lo riduciamo in scagliette (potete utilizzare anche le gocce di cioccolato già pronte), aggiungiamolo all’impasto ed amalgamiamolo. CD2403AE-67BC-4289-B363-99FF1378AF07-150x150 Ciambella Romagnola al Cioccolato fondente e RhumFoderiamo una teglia con carta da forno. Preleviamo l’impasto dalla ciotola formando due mucchiette allungate, tenetele ben staccate. Cospargete con lo zucchero in granella. Infornate a 180’C per 20/25, controllate comunque la cottura con un stuzzicadente. A cottura ultimata sfornate la nostra Ciambella Romagnola al Cioccolato Fondente e Rhum e facciamola raffreddare.

 33B5FB7B-99DA-4B63-BADE-196C2C1C2358-1024x649 Ciambella Romagnola al Cioccolato fondente e Rhum
La Ciambella Romagnola al Cioccolato Fondente e Rhum è un ottimo dolce per tutte le occasioni. È un dolce facile e veloce da preparare, potete anche farne un po’ di più e congelare i singoli filoni cotti, così da averla sempre a portata di mano.

Se questa ciambella ti è piaciuta prova d’originale romagnola

Ciambella Romagnola

Provate questa golosa ricetta e fatemi sapere se vi è piaciuta.
Se avete domande o dubbi su questa o su altre ricette, non esitate a scrivermi. 
Potete farlo tramite i commenti qui sotto, inviarmi una mail o scrivermi attraverso le pagine social. Vi risponderò il prima possibile.
Avete realizzato a casa vostra questa o altre mie ricette?? 
Volete fotografarla per vederla pubblicata sul mio blog e sulla mia pagina Facebook??? Inviatemi le vostre foto a cuocogoloso85@gmail.com e non dimenticate di aggiungere il nome con cui volete che firmi le vostre immagini. Verrete avvisati appena le vostre foto saranno on-line.
Per rimanere sempre aggiornati sulle novità pubblicate nel blog mettete “Mi piace” sulla mia pagina  Facebook o Google+ e seguitemi sulle altre pagine social: Instagram, Pinterest, Flickr.
Iscrivetevi alla Newsletter per ricevere comodamente nella vostra casella di posta elettronica le novità della mia pagina.
Ciao, alla prossima ricetta e ricordate…  
La cucina è un piacere, se non è golosa e goduriosa che piacere è!!!

pinit_fg_en_rect_red_28 Ciambella Romagnola al Cioccolato fondente e Rhum

printfriendly-pdf-button Ciambella Romagnola al Cioccolato fondente e Rhum
No votes yet.
Please wait...

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.