Biscottoni al Grano Saraceno e Frutta Secca

Biscottoni al Grano Saraceno e Frutta Secca

 Un biscotto che ci fa bene?? Un sogno, no è realtà, i Biscottoni al Grano Saraceno e Frutta Secca nascono senza farine raffinate, burro e senza glutine.

biscotti-grano-saraceno.7 Biscottoni al Grano Saraceno e Frutta Secca

Finalmente con i Biscottoni al Grano Saraceno e Frutta Secca anche la nostra colazione è diventata salutare, libera da burro, glutine e farine raffinate. Ma sopratutto che ci apporta salute e benessere, introducendo nella nostra dieta farine alternative come quella di grano saraceno e frutta secca. Elementi importanti per arricchire di benessere la nostra vita ma senza tralasciare il gusto e il sapore.

Appena svegli cosa c’è di meglio che accompagnare ad una buona tazza di caffè e latte o thé un buon biscotto con un sapore interessante e gustoso. Sicuramente sarà una scoperta per il nostro palato ma è questa la meraviglia di assaggiare alimenti nuovi a cui non siamo abituati.

Questi Biscottoni al Grano Saraceno e Frutta Secca possono essere parte di una colazione, di uno spuntino o perché no della merenda dei nostri figli, magari da portare a scuola o dopo l’attività sportiva. Quando un biscotto si fa bene ne guadagna anche il nostro umore oltre che la nostra salute.

biscotti-grano-saraceno.6 Biscottoni al Grano Saraceno e Frutta Secca

Vediamo cosa ci serve per preparare i Biscottoni al Grano Saraceno e Frutta Secca.

Farina di grano saraceno 250gr
Fecola di patate 50gr
Zucchero semolato 100gr
Estratto di vaniglia 3gr
Lievito chimico per torte 4gr
Sale fino un pizzico
Olio di semi 80ml
Acqua 100ml
Noci sgusciate 80gr
Mirtilli rossi disidratati 80gr
Uovo medio 1
Farina di riso qb per spendere i biscottoni

 

Procediamo con la preparazione dei Biscottoni al Grano Saraceno e Frutta Secca:biscotti-grano-saraceno.3-300x225 Biscottoni al Grano Saraceno e Frutta Secca

Iniziamo subito con il pesare e inserire in un tritatutto le noci e i mirtilli rossi,biscotti-grano-saraceno-300x225 Biscottoni al Grano Saraceno e Frutta Secca tritiamo non troppo finemente per mantenere dei piccoli pezzetti che non diano fastidio in fase di stampaggio dei biscotti.

Pesiamo tutti gli ingredienti e versiamoli in una capiente ciotola ed impastiamo, quando si sarà formatobiscotti-grano-saraceno.4-300x225 Biscottoni al Grano Saraceno e Frutta Secca l’impasto, formiamo una palla ed avvolgiamola nella pellicola per farlo riposare in frigorifero per un ora.

Trascorsa la fase di riposo, prelevate l’impasto dei nostri Biscottoni al Grano biscotti-grano-saraceno.5-300x225 Biscottoni al Grano Saraceno e Frutta SeccaSaraceno e Frutta Secca ed iniziate a stenderlo aiutandovi con un pò di farina di riso. Fate attenzione ad non abbondare per evitare di ottenere poi, una volta cotti, dei biscotti sporchi di farina. Questa è una fase delicata perché l’impasto non avendo glutine non sarà lavorabile facilmente come una frolla, ma non è un operazione difficile. Stendete l’impasto ad uno spessore di circa 4mm. I consiglio di utilizzare un matterello con spessori che vi faciliterà l’operazione. Coppate i nostri biscottoni con una coppa pasta di almeno 7 cm di diametro per ottenere così dei bei biscotti grandi ed importarti.

Preriscaldate il forno ventilato a 190°C. Trasferite i nostri Biscottoni al Grano Saraceno e Frutta Secca su di una teglia rivestita con carta da forno ed infornate a 190°C per 15-18 minuti. Una volta che i nostri biscottoni saranno cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare bene. Trasferiteli poi in una scatola di latta o in una biscottiera per poterli conservare anche per più di una settimana, se rimarranno.

 

biscotti-grano-saraceno.8 Biscottoni al Grano Saraceno e Frutta Secca
Unire gusto e benessere a colazione o a merenda ora si può con questi Biscottoni al Grano Saraceno e Frutta Secca, codeteveli….

Provate questa golosa ricetta e fatemi sapere se vi è piaciuta.

Se avete domande o dubbi su questa o su altre ricette, non esitate a scrivermi.
Potete farlo tramite i commenti sotto la ricetta, inviarmi una mail o scrivermi attraverso le pagine social. Vi risponderò il prima possibile.

Avete realizzato a casa vostra questa ricetta??
Volete fotografarla per vederla pubblicata  sul mio blog e sulla mia pagina Facebook??? Inviatemi le vostre foto a cuocogoloso85@gmail.com e non dimenticate di aggiungere il nome con cui volete che firmi le vostre foto. Verrete avvisati appena le vostre foto saranno on-line.

Per rimanere sempre aggiornati sulle novità pubblicate nel blog mettete “Mi piace” sulla mia pagina  Facebook o Google+ e seguitemi sulle altre pagine social: Instagram, Pinterest, Flickr.

Iscrivetevi alla Newsletter per ricevere comodamente nella vostra casella di posta elettronica le novità della mia pagina.

Ciao, alla prossima ricetta e ricordate…

La cucina è un piacere, se non è golosa e goduriosa che piacere è!!!

 

pinit_fg_en_rect_red_28 Biscottoni al Grano Saraceno e Frutta Secca

printfriendly-pdf-button Biscottoni al Grano Saraceno e Frutta Secca
Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *